La tempesta perfetta
100 x 70 cm
olio su tela
2015

Vote for this artwork! Please click Facebook likeTwitter, Pinterest and Google plus
Vota questa opera! Clicca Mi piace su FacebookTwitter, Pinterest e Google plus

linette1

Francesca Parola (Novara – Italia) Nata a a Novara, in Piemonte (Italia), ad oggi vive e lavora in provincia di Alessandria, nel Monferrato. Si è diplomata al liceo artistico di Novara con indirizzo artistico.
Intraprende l’Accademia di Belle Arti di Brera, in Milano, frequentando corsi e stage anche extrascolastici per una nuova esperienza sul campo figurativo pittorico e d’immagine immergendosi molto presto anche nella creazione e disegno del gioiello orafo a Valenza Po (AL) e nella moda e stilistica dell’abito ad Alessandria.
In ambito artistico si specializza sull’aspetto femminile, particolarmente ne studia l’incarnato e l’espressività profonda che nei suoi dipinti vuole conferire; acquisisce il comportamento del chiaroscuro creando così una serie di collezioni private in uno stile raffinato ed elegante e tirato in sfumature perfette.
La voglia e la dedizione incessanti della sua pittura ad olio incorniciano bellissime donne, personificazioni degli elementi della natura, delle stagioni, della ricerca del mistero del mondo e del viaggio nell’essere.. Donne di forza, di sensualità, di potere ma anche di fragilità, sensibilità e innocenza…. Tutte le emozioni e suggestioni del Regno Femminile.

curriculum
2003
Presentazione al pubblico dell’artista Francesca Parola in una Personale artistica presso il centro congressi “Betania” nel cuore del monferrato, Piemonte.
Presentazione della collezione a pastello in minipersonale a Piazza del Popolo a Roma nella manifestazione “ I sette re di Roma”.

2003 – 2009
Presenta in un lungo tour artistico  i suoi lavori e manufatti  d’arte nelle diverse manifestazioni territoriali del monferrato alessandrino nel nome della tradizione e della cultura del Piemonte.
Presenta i nuovi dipinti anche nelle mostre di “Ravasenga” arte, a Casale Monferrato.
Vince per diversi anni consecutivi il premio Presepi , ad Acqui Terme (AL).

2009
1° Premio artisti AD-ART
Espone della Galleria d’Arte Torinese “Il Salotto dell’arte”, con intervista e messa in onda sul canale Sky Play Tv . per “ Sentimental…. Eros”

2010
1° Premio e pubblicazione del dipinto “Conversazione Spirituale tra Madre Natura e l’Angelo dell’infinito” sulla rivista Boè.

2011
Partecipazione  Sanremo Arte 2000, presso il Teatro Ariston (culla del festival Italiano della canzone).
Con intervista pubblicata on-line  e una grande visibilità sulle diverse reti televisive nazionali.
Personale artistica presso la nuova galleria d’arte “Artenelbaule” , nel centralissimo città  di Modena.

2011
Partecipazione progetto Microbo.net.. Arte itinerante che fa tappa ed esposizione in molte gallerie nazionali
Dipinti di piccolissime dimensioni (5×5 cm) che rivestono intere pareti delle gallerie accoglienti.
2012
Collettiva presso la galleria dell’associazione artistica Aronartisti  Arona, lago maggiore con “ I sette peccati”.
Partecipazione Perugia Gubbio con la sua mail-art di “Riflessione”.
Partecipazione alla realizzazione della bandiera Italiana nel progetto “tre colori, una bandiera e un sacco di artisti” in consegna a breve al presidente della repubblica  in memoria ai 150 anni dell’anniversario.
Partecipa al progetto ”AsSaLtO eD iMpEtO “ mostra d’arte in videoproiezione maxi schermo del contesto del Hotel Orfeus di Praga, evento organizzato dal GRUPPO ARTISTICO INDIPENDENTE ORFEUS
Partecipa al progetto “Un haiku per una vita” per Amnesty International illustrando l’Haiku di Francesco Chiovelli.
2013
Espone alla collettiva MillenniuM al museo delle Scienze Naturali, Torino. con la galleria “il salotto dell’arte”.
Mostra personale e ospite d’onore sezione pittura nel evento “ liberazione di Chiara Invernizzi. Ripreso dal Tg2 e dai giornali nazionali.. no alla violenza sulle donne. Valenza Po (AL).
Espone alla mostra itinerante 110 Artisti Assieme a rappresentanza delle regioni italiane e i loro artisti.
Esposizione artistica alla mostra ” L’arte dei sensi”, a Torino, presso il Welcome to Las Vegas.
1° Premio artistico al concorso “Anime Colorate” ideato da Lillo Turco con “Nascita di Madrenatura”. il sorriso di Roberta. con targa di merito e recensione critica.
2° Premio nel concorso artistico milanese “donne in rinascita”  della Galleria e Associazione Passpartout ,a Villa Venino, Milano; aggiudicandosi un premio di riconoscimento e l’esposizione nella prossima mostra tenuta da Passpartout.
Partecipazione alla mostra ENIGMA alla galleria LA RISERIA di Novara (NO)
Partecipazione  mostra milanese di Villa Schebler ideata da Emanuele Antonio.
Pubblicazione in copertina alla rivistala Liburni, arte e cultura, con articolo in prima pagina dedicato all’artista Parola e alle sue opere.
L’artista è presente nel catalogo Artisti Italiani 2013 dell’Edizione d’arte contemporanea in “ La libertà Bene Comune” presentando e pubblicando “Metamorfosi”.
ARTISTA DELL’ANNO 2013 arti visive Premio Biennale ,presso l’hotel de Paris di Monte Carlo ,diretto dalla Artexpò Gallery. con riconoscimento trofeo Oscar dell’arte.
Partecipazione mostra “Salon des Refusés”, collettiva artistica nello spazio underground dell’Art Urban Parking del Best Western Hotel Cavalieri a Bra, diretto da Giorgio Grasso e presentato da Vittorio Sgarbi. Con selezione e vincita del concorso con l’allestimento personale di una delle 4 suite del Hotel.
Riceve inoltre il diploma di selezione a cura di Paolo Levi per la Biennale della Creatività di Verona presentata da Sgarbi (alla quale però rinuncerà per problemi personali).
Tra i selezionati al Premio Arte Novara con esposizione a Palazzo Bellini, Oleggio (NO) e premiazione a Palazzo Renzo Piano a Novara , il 30 novembre 2014.
2015
esposizione nello studio artistico di Luigi Sergi, per “Dentro l’Arte” in omaggio ad Artemisia Gentileschi per la ricorrenza alla festa della Donna, in Novara.
l’artista espone una sua opera a Palazzo Palffy , a Bratislava , in “Arte Italiana Tra Forma e Colore”, per l’associazione “La via dell’Arte”.
partecipazione a Umbertide (PG) con le opere principe della sua collezione privata alla 1 biennale l’Umbria, Arte e Territorio, per l’associazione “La via dell’Arte” , con il patrocinio dei comuni di Umbertide, Montone, Pietralunga, Modica, Perugia e ovviamente la Regione Umbria, che si concluderà il 1 maggio 2015 corrente.
Partecipa alla mostra.mercato PaviArt a Pavia, con Biancoscuro.

le prossime esposizioni artistiche che vedranno le opere di Francesca Parola tra i protagonisti in aprile, luglio e agosto 2015 saranno in ambito internazionale con Londra, Parigi e un lungo tour in Russia con partenza da San Pietroburgo …

linette2

Vote for this artwork! Please click Facebook likeTwitter, Pinterest and Google plus
Vota questa opera! Clicca Mi piace su FacebookTwitter, Pinterest e Google plus

LA TEMPESTA PERFETTA