rinascita
base 20×20 altezza 40 cm
carta e cartone artigianale
2017
300 €

linette1

Gullermina Rivera (Toluca  – Mexico), artista d’origine centroamericana. In Messico consegue il diploma presso l’Accademia d’Arte visuale di PUEBLA, dove inizia la sua carriera di pittrice. Inizia in Settembre del 1989 e finisce in Giugno del 1993.
Da 13 anni in Italia, decide di rimettersi in gioco e giocando con grande impegno, trasforma le tele in superfici vibranti, dinamiche, piene di vita e di calore.
Per lei è l’inizio di una nuova ricerca, un punto di partenza su cui lavorare per riuscire a dare sfogo a ciò che vede, immagina, sogna, pensa e sente.
Ma chi e “GUIKNI “  Guillermina Rivera? La sua opere abbraccia vari periodi ha lavorato e restaurato affreschi,sviluppa la grafica e d’avanguardia, si dedica anche alla restaurazione , quando studiamo le opere di Guikni Rivera possiamo definirla non solo come concentrata nei suoi colori, nelle sue materializzazioni delle sue idee nelle tele,ma come artista filosofa che tenta di svegliare nello spettatore la sensazione di condividere quello che lei fa anche se sente un contrasto chiaramente definito tra luce e ombra
la figura di corpi in primo piano e noi spettatori sperimentiamo non solo le nostre emozioni,anche percepiamo la preoccupazione dell’artista. GUIKNI si interessa per l’essenza femminile sopratutto nel tema della donna nel mondo. Lei ha aperto ampliamente  il senso della trasformazione femminile del doppio essere, per  che non è solo reincarnazione ma anche tutta una filosofia di simboli LUNA,SOLE E ACQUA.
Il suo pennello e guidato per amore alla sua origine ,alla ricca tradizione del suo paese e la bella arte del Messico questo lo posiamo vedere in tutte le sue opere di GUIKNI  RIVERA
Un linguaggio cromatico sapiente ed equilibrato. Il colore fa parte della sua cultura, le appartiene e viene fuori senza seguire canoni, percorsi mentali, senza essere pianificato o mediato.
Attraverso i colori il sogno si fonde con la realtà.
La sensazione finale è che nelle sue opere l’artista stia cercando se stessa nella sua nuova dimensione, lasciando affiorare ciò che ha nel profondo: un messaggio di vita,
Come nella sua opera  con titolo  LA VITA.
Grazie a questa gamma di colori poco comuni al simbolismo e a la costruzione geometrica ,i paesaggi e personaggi appaiono le sulle tele come immaginazione e realtà,con la sua stessa vita.

linette2

Vote for this artwork! Please click Facebook likeTwitter, Pinterest and Google plus
Vota questa opera! Clicca Mi piace su FacebookTwitter, Pinterest e Google plus