Marcello Silvestre

.......

Le città invisibili (Dorotea, Zenobia, Irene)
2018
Bronzo a cera persa
Varie (17x14x8, 28x14x7, 32x9x6 cm)

La città assume un ruolo notevole per ognuno di noi: uno spazio in cui perdersi e riflettere, uscire, rientrare, viaggiare, trovare, trovarsi, quasi fosse un sogno ad occhi aperti.
Le pagine del libro Le città Invisibili di Italo Calvino piene di immaginifiche descrizioni sulle città hanno ispirato una serie di sculture dalle figure antropomorfe dove il connubio indissolubile tra uomo e città viene sottolineato dalla fusione di questi due elementi che si mescolano fino a dare vita a delle città immaginarie.
L’autore del libro  riesce a raccontare  le città attraverso le emozioni, i profumi, sapori e rumori, lasciando spazio alla costruzioni di mondi onirici , dove ci si perde e ci si ritrova con il proprio inconscio che si rende visibile e si può manifestare anche attraverso un’opera d’arte ed è proprio quello che queste sculture provano a raccontare.

MS

Marcello Silvestre Napoli – Italy) nato a Napoli nel 1977 si laurea in architettura all’Università degli studi di Napoli Federico II nel 2004. Nel 2008 risulta vincitore al concorso per la realizzazione del Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai 2010. Nel 2009 vince il premio Europe40Under40, promosso dal Chicago Atheneum e viene selezionato dal Ministero della Gioventù per l’annuario Young Blood 09. Dal 2014 Silvestre intensifica la sua ricerca artistica sperimentando la scultura digitale, la stampa 3D e le tecniche tradizionali legate alla fusione in bronzo. Nel 2018 si aggiudica la Targa d’Oro per la scultura al Premio Arte (Mondadori), il premio Biffi ed espone al Palazzo Reale di Milano. Partecipa a numerose mostre collettive tra cui: Escapes presso la galleria Espinasse 31 di Milano nel 2018, Paratissima Torino nel 2017, Arte a Palazzo con Vittorio Sgarbi nel 2017 e nel 2016 presso la Galleria Farini di Bologna.

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!