Intesa
40×40
Resina su tela
2017

Vota questa opera! Clicca Mi piace su FacebookTwitter, Pinterest e Google plus

linette1

Paola Bona (Belluno  – Italy)​ nasce a Sarnen Obwalden (Svizzera) nel 1978, fin dalla giovane età manifesta una spiccata capacità artistica tanto da distinguersi in numerosi concorsi scolastici di disegno. Da autodidatta approfondisce storia dell’arte e partecipa a numerosi percorsi formativi di avvicinamento alla pittura grazie ai quali sperimenta diverse tecniche pittoriche in particolar modo acrilico, pastelli a olio e terre orientali. Dipinge da sempre per piacere personale e solo negli ultimi anni, grazie all’iscrizione al circolo artistico Mario Morales di Belluno, decide di condividere la sua dimensione artistica con gli altri partecipando a diverse mostre nel Bellunese, in Italia e anche oltre confine.

“Linguaggio libero dall’alfabeto comune, quello di Paola Bona, per la necessità interiore di declinare il pensiero al servizio del sentimento che, asilo dell’anima, ne regola i flussi emozionali.
Il suo respiro è largo e pacato, immerso nell’armonia di un mondo che non è fisico ma, sganciato dal tempo, diviene riflesso del proprio sentire, mentre spazio, segno e colore assumono una dimensione autonoma e del tutto personale.
La leggerezza, al di là delle diverse tecniche usate, è il risultato finale: i contorni sono delicati, propongono immagini chiare, protette dal cromatismo, barriere alla luce, mentre gli sfumati divengono colloquiali e le ombre assumono una loro piena realtà. I colori, soprattutto caldi, si propongono con staticità o con dinamismo nella logica del profondo e, dove la pittura diventa materica, la luce ne concede il ritmo per trovare quasi una quarta dimensione.
La sua espressione artistica la sintonizza con il lettore nel rapporto tra conscio e inconscio, per l’invito all’interpretazione di un racconto del visibile e dell’invisibile, narrazione di emozioni, sensazioni, pensieri, pelle di una realtà che rimane sospesa.”

Francesca Lauria Pinter

linette2

Vote for this artwork! Please click Facebook likeTwitter, Pinterest and Google plus
Vota questa opera! Clicca Mi piace su FacebookTwitter, Pinterest e Google plus