sources of life
33x27x33 cm
bronzo
1998

Vota questa opera! Clicca Mi piace su FacebookTwitter, Pinterest e Google plus

linette1

Vincenzo Castaldo (Novara  – Italy)​ è un artista visivo italo-venezuelano nato ad AFRAGOLA (Napoli) nel 1948. Studi di disegno, pittura e scultura a Caracas, oltre alla musica, pianoforte, ingegneria, ecc. Questa sua diversità d’interessi (non proprio volubilità) assieme ad un’ansia di libertà, è parte intrinseca della sua personalità, dei suoi atteggiamenti, la sua quotidianità, e ovviamente si manifesta anche nelle sue opere di arte visiva, non soffermandosi su un solo stile, ma saltando liberamente dove così lo sente. Infonde con frequenza alle sue opere un contenuto sociale, in cerca di un mondo meno ipocrita, più giusto, più umano e solidale. Castaldo dice: “Che bella l’opera d’arte che emozirona i sensi, ma quanto più bella quella che emoziona l’anima e ci fa meditare”

Proseguì ulteriori studi di scultura e pittura nella SCUOLA DI ARTI VISIVE CRISTÓBAL ROJAS e nel MUSEO di ARTE CONTEMPORANEA di CARACAS “MACC”, con i maestri Omar Carreño, Alirio Oramas, Guilermo Abdala ed altri.
Vincenzo Castaldo è cofondatore del movimento dell’IPERSPAZIALISMO UNIVERSALE
Castaldo ha partecipato in numerose mostre personali e collettive con riconoscimenti in Venezuela, Usa, Messico, Francia, Italia, incluso la XV BIENNALE DI ARCHITETTURA 2016 di Venezia, con l’opera collettiva SENZA TERRA – WITHOUT LAND.
Castaldo è membro attivo di:
• SVAV (SOCIETÀ VENEZUELANA DELLE ARTI VISIVE) del quale è fondatore e Presidente
• AUTORARTE (Entità di Gestione Collettiva dei Diritti d’Autore degli Artisti.
• AVAP, Asociación Venezolana de Artistas Plásticos (Comitato Venezuelano della AIAP-UNESCO), del quale fu direttore nel 2000-2003.
• COMITATO ITALIANO della AIAP – UNESCO
• INTERNATIONAL UNION OF MAIL-ARTISTS
• CENTRO CULTURALE LA CANONICA di NOVARA

linette2

Vote for this artwork! Please click Facebook likeTwitter, Pinterest and Google plus
Vota questa opera! Clicca Mi piace su FacebookTwitter, Pinterest e Google plus