Francesca De Donatis

.......

Marilyn
2019
grafite su cartoncino da disegno ruvido
35×50 cm.

L’opera che intendo candidare al “Biancoscuro Art Contest” è un ritratto in bianco e nero (grafite, cm. 35 × 50) dell’attrice americana Marilyn Monroe all’apice della sua carriera cinematografica: indimenticabile icona di bellezza e di stile.

Francesca De Donatis Lecce – Italy). Nata a Maglie (Le) nel 1974, pur manifestando fin dalla più giovane età una naturale predisposizione per il disegno e la pittura, negli anni ha coniugato la passione per l’arte con gli studi umanistici (Laurea in Lettere Classiche con Indirizzo Storico-Archeologico presso l’Università del Salento).
Il suo percorso artistico è pertanto proseguito sostanzialmente da autodidatta, fino a raggiungere l’attuale grado di maturazione nelle tecniche che costituiscono i suoi strumenti di espressione privilegiati: tempera acrilica, carboncino, grafite, inchiostro di china. Dal 2014, presso la bottega magliese del noto pittore Ernesto De Donno, la sua pittura ha poi avuto modo di arricchirsi ulteriormente con l’apprendimento della tecnica mista (pennello e spatola), propria del Maestro.
A maggio 2018 i suoi lavori sono stati esposti nella Mostra Collettiva di Pittura “Primavera di talenti”, presso la Galleria d’Arte “Francesca Capece” a Maglie (Le).
La sua opera “MotherNature” è stata ammessa a partecipare al Premio Internazionale per gli Artisti YICCA 2018 (Young International Contest of Contemporary Art), a cura dell’Associazione A.p.s. Moho.
Il suo ritratto a grafite “Ingrid Bergman” è stato selezionato per la partecipazione all’evento “Premio Città di Parigi”, organizzato dell’Associazione “Effetto Arte” di Palermo e dallo Staff della rivista “Art Now – Promotore di creatività” (periodico d’arte diretto dal critico Sandro Serradifalco). In occasione di questo evento, che prevede anche la videoesposizione dell’opera dal 15 al 27 giugno 2019 presso la Galleria Thuillier a Parigi (vicino al Museo Picasso), l’immagine del ritratto è stata pubblicata su una pagina della rivista “Art Now”, nel numero di marzo – aprile 2019, oltre che sul portale www.art-now.it (Sezione Galleria).
Il suo ritratto a grafite “Marilyn” è stato ammesso al Premio “Maestri d’Italia – Riconoscimento alla Carriera”, anch’esso promosso dall’Associazione “Effetto Arte” e dalla Redazione della rivista “Art Now” (Palermo): il 28 giugno 2019 l’opera sarà videoesposta, insieme a quelle degli altri artisti selezionati, presso Palazzo Borghese a Firenze. Il ritratto è stato inoltre pubblicato nel numero di maggio – giugno 2019 del periodico d’arte “Art Now – Promotore di creatività”.

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!