
OMBRE DEL PASSATO
2008
acrilico su tela
80×80 cm.
Jeannette Müller ((Zofingen, Svizzera). Nata nel Canton Argovia, l’artista ha vissuto e insegnato nel Canton Ticino fino al 1974, anno del suo trasferimento in Italia. Dal 1980 risiede a Casnate con Bernate (CO), dove ha proseguito la sua attività pedagogica tenendo corsi di pittura presso le scuole primarie locali.
La sua vocazione artistica, manifestatasi sin dall’infanzia, si articola attraverso due canali espressivi principali: la pittura e la fotografia. In ambito fotografico, la sua ricerca è guidata da una forte componente emotiva e narrativa; predilige la street photography e il reportage come strumenti per raccontare storie coinvolgenti, nonché il ritratto, inteso come indagine della persona colta nella propria quotidianità. Il suo percorso formativo si è arricchito attraverso la partecipazione a workshop tenuti da fotografi di rilievo, tra cui Claudio Argentiero, Giovanni Marrozzini, Joe Oppedisano, Reza Khatir e Stefano Pensotti.
L’artista vanta un curriculum espositivo internazionale, con mostre personali e collettive allestite in Italia, Svizzera, Ungheria, Stati Uniti, Francia e Regno Unito. Le sue opere sono state pubblicate su quotidiani, riviste d’arte specializzate e volumi fotografici FIAF. Tra i riconoscimenti più significativi si segnala il terzo posto al contest internazionale Urban Photo Awards (2015) con il portfolio “Thoroughbreds prison” (“La prigione dei purosangue”); il progetto è stato successivamente esposto a Budapest e Trieste e pubblicato sui cataloghi Urban-dotART. Nel 2025 ha ricevuto un certificato di merito per la pittura nel concorso indetto dal Museo del Lussemburgo, confermando la qualità della sua produzione artistica attraverso selezioni e menzioni d’onore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Facebook: /jeannette.muller.1293
Instagram: @jea.muller
Web: –
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.
