Luciano Caggianello

opera iscritta al BIANCOSCURO Art Contest Winter Edition - un progetto a cura di BIANCOSCURO Art Magazine - 2020
.......

Diverbi Filosofici
2020
Installazione – carta su tavola
20x10x3 cm.

Questo approccio visuale vuole essere l’anticamera della dislocazione che però ridiventa nuova rappresentazione, appare nuovo e affinato progetto filosofico che sta’ sempre nella categoria del vedere, però s’insinua anche in quella metafisica dell’interpretazione ricollocata.
In questi casi l’intento non è realizzare filosofia, quanto piuttosto metabolizzare la memoria sedimentata. È la vita concreta degradata che vuole riallacciare una diversa base terrena e intende ricostruirsi attraverso un’ipotetica illusione di concretezza. Tanto più la necessità è agognata tanto più il sogno diventa necessario, e lo spettacolo è il guardiano o forse soltanto il custode di questo sogno e di questo apparente diatriba.
Questo itinerario-sognante non vuole essere soltanto una decorazione verbale sovrapposta o sovrapponibile, vuole invece aderire a una diversa localizzazione del senso in una permanenza interiore e approcciare una proiezione privata che vada oltre le sequenziali e circoscritte traiettorie.

Luciano Caggianello (Torino, Italy), è un artista e designer che inizia la sua attività negli anni ‘80 interagendo con diversi ambiti professionali (dalla pubblicità all’illustrazione, dalla grafica al design). Parallelamente intraprende un percorso di ricerca artistica che lo porta a evolvere diverse tematiche rappresentative e visuali, gli consentono inoltre anche di validare un articolato itinerario espositivo nazionale e internazionale.
In questi ultimi anni la sua ricognizione è diventata sostanzialmente un lavoro di prevalente sintesi percettiva che rielabora tutte le interazioni didattiche, culturali e intellettuali provenienti anche dai suoi diversi ambiti formativi (dalla fisica industriale applicata, all’architettura, al visual). Inoltre tale approccio, identificando l’obiettivo artistico di una progettualità tematica concettuale e di una sperimentazione inserita tra “poverismo” concreto e arte digitale, si rivela molto più riferita e attinente a concetti di presentazione che non di rappresentazione. Vive e lavora in Torino.

WEB: www.gigarte.com
Facebook: /luciano.caggianello.1
Instagram: @lucianocaggianello

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!

opera iscritta al BIANCOSCURO Art Contest Winter Edition - un progetto a cura di BIANCOSCURO Art Magazine - 2020