Davide Ricchetti

.......

Cavallo in corsa
2021
arte digitale con app Procreate

Davide Ricchetti (Modena, Italy – 1979). Sin da bambino manifesta una naturale propensione per il disegno; ogni superficie che sia un foglio di carta o una parete di casa sono la base per liberare un forte bisogno interiore di esprimersi e comunicare attraverso il segno, le figure e i colori.
Vince nel 1997 il suo primo importante premio al concorso “Reale Creativo”, manifestazione artistica che ha chiamato al voto migliaia di cittadini modenesi. Dal 2000 al 2004 studia Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2004, Ricchetti viene invitato ad esporre negli Emirati Arabi e nelle prestigiose Sale del Bramante a Roma. Sempre durante questo periodo progetta e realizza scenografie teatrali collaborando con importanti registi del panorama italiano.
Dal 2006 Ricchetti, inizia ad aerografare strumenti musicali, in particolare chitarre e bassi, creando così un connubio artistico tra la musica e la pittura. Notevolissimo l’apprezzamento che riscontra soprattutto all’estero in particolare in Europa e negli Stati Uniti. Parallelamente alla sua attività di artista Davide Ricchetti è anche docente di Arte nella scuola secondaria. Nel corso della sua carriera ha realizzato importanti opere per autorevoli collezioni private in Italia e all’estero, scenografie, murales e commissioni per Enti, Istituzioni pubbliche  e Cinema, ha partecipato a numerose collettive e personali di pittura ricevendo anche importanti riconoscimenti artistici.
Alcune sue opere sono pubblicate su libri, magazines italiani ed esteri e soprattutto nell’ultima edizione (2021) del più prestigioso Catalogo d’Arte moderna e contemporanea della Mondadori (CAM) che accoglie i più importanti artisti italiani del Novecento.

Instagram: @davide_ricchetti
Web: www.davidericchetti.com

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like