Senza titolo
2006
olio su tela
60×80 cm.
Angelo Salvatori – Artista del Movimento Ottico (Torre Cajetani – Frosinone, Italy – 1940). Ha iniziato a dipingere come hobby, perfezionandosi e migliorando le tecniche di pittura, così è nato da autodidatta.
Ha lavorato artisticamente fino al ’75, poi la dura realtà della vita quotidiana lo ha portato ad abbandonare per potersi dedicare completamente alla famiglia, la quale cresceva e con lei anche le difficoltà. Superati questi anni difficili trovando una stabilità e serenità familiare alla fine degli anni 90 (1999) ha ripreso la vena artistica riaccendendo la passione di un tempo. Dando sfogo a queste emozioni attraverso dipinti con colori vivi come traspare in particolare dalle immagini paesaggistiche, figure sacre, e floreali, ha maturato il proprio ingegno pittorico passando dalla rappresentazione della realtà alla pittura in movimento, trasponendo le incertezze della vita nei colori sfocati delle sue opere , ricordiamo “il cavaliere in corsa“. La veloce “cavalcata” di colori (cavaliere in corsa ) racchiude una delle molteplici esperienze “vive” ed espresse nelle opere dell’artista, nei colori densi si cela una coscienza sensoriale tipica di una visione impressionista.
Geloso delle sue opere ha sempre trovato difficoltà a esporle in pubblico, solo negli ultimi anni si è riusciti a scoprirlo in varie mostre artistiche organizzate nella provincia. La sua carriera
artistica ha raggiunto il culmine con la nomina a Presidente dell’associazione culturale ANTARES-CIOCIARIA (Associazione Nazionale Tutela Arti Regioni Storiche per la Ciociaria). Dal 2013 è iscritto all’albo mondiale degli artisti A.M.A. Iscr.Arch. N° S- lT1) con conferimento di Onorificenza di “Cavaliere dell’arte”.
Facebook: /artemovimentoottico
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like