Lydia Lorenzi

Cignus
acrilico su cassonetto, ardesia, quarzi, led, circuito elettrico integrato
2008
65x65x5cm

linette1

Lydia Lorenzi  (Bergamo  – Italy) è nata a Bergamo ove si è formata artisticamente nella prima metà degli anni Ottanta. Artista polivalente, opera non solo in pittura e scultura, ma anche nella grafica e nella fotografia. In qualità di artista professionista, dal 1987 al 1997 è stata docente di figura e pittura ed Art Director di TELEXART, bimestrale di informazione artistica di Bergamo.
In ambito nazionale ha allestito numerose mostre personali e partecipato a collettive a Bergamo, Milano, Venezia, Carrara San Giorgio (Padova), Premeno (Novara), Cefalù, Sanremo, Genova, Roma e Firenze.
All’estero è conosciuta e stimata in seguito a solide ed intense collaborazioni con artisti e curatori di rilievo del panorama internazionale. Esemplari a riguardo sono le mostre personali e collettive in città quali Londra, Bruxelles, Beausoleil (Francia), Kötschach-Mauthen (Germania), Monaco (Principato), Monastir (Tunisia), Osaka (Giappone), Perth e Freemantle (Australia).
In particolare, dal 2000 le sue opere figurano in molte iniziative de l’Association Internationale des Arts Plastiques de l’UNESCO di Monaco, MC, a testimonianza di un’attività artistica che è riuscita a proporsi incisivamente e con coerenza.
Si ricordano di seguito solo alcuni degli eventi artistici più significativi che hanno visto, recentemente, Lydia protagonista.
2000 segue uno stage nelle cave di ardesia a Molini di Triora.
2009 è finalista del concorso Scultura nella città – Progetti per Milano, promosso dal Museo della Permanente, MI, e dall’Assessorato alla Cultura di Milano; in seguito è artista socio.
Nei mesi di dicembre 2011 e gennaio 2012 partecipa alla mostra 40 Künstler aus Monaco, presso il museo Im Güldenem Arm di Potsdam, in Germania.
2012, allestisce la mostra personale dal titolo Riverberi, presso l’Ufficio di Rappresentanza della Provincia di Bergamo a Roma.

Presenze museali:
Trento, I, Museo Caproni.
Londra, Camberwell School of Arts and Crafts.
Perth, W. Australia. Arthouse Gallery.
Hasselt , Belgio, Literair Museum.
Wellen, Belgio, The Administration Center-42.292.
Principato di Monaco, Comité Monegasque de l’AIAP de l’UNESCO.
Ventimiglia, Nuovi Orizzonti, Oro nero in Valle Argentina.
Beausoleil, Francia, Maerie di Beausoleil.
Alzano L.do (Bg) I. Collezione ALT ARTE CONTEMPORANEA – Spazio Fausto Radici.
Romano di Lombardia (BG) I. M.A.C.S. Museo d’Arte e Cultura Sacra
Parco Astronomico La Torre del Sole – Brembate Sopra, BG
Ranica (BG) I. Biblioteca Comunale

Hanno scritto dell’artista:
Anthony Harris, Antonio de Santis, Monica Bresciani, Flavio De Gregorio, Paolo Levi, Lino Lazzari, Jacques Lepage, Ernestino Mezzani, Aldo Maria Pero, Orietta Pinessi, Ruggero Sicurelli, Carmelo Strano, Valentina Zunino, Nadia Lazzarini, Guy Stukens, Salvatore Russo, Daniele Radini Tedeschi, Alessandro Costanza. Vittorio Sgarbi.

linette2

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram!