SeEmozionando – Genesi “dedicato ad Alda Merini”
100×100
Acrilico e QRCODE
2016
Le opere “SeEmozionando” nascono da un fortuito ascolto radiofonico con Maurizio Costanzo che sollecitava i DJ e il mondo dell’arte perché promuovessero la poesia nei più giovani ascoltatori. Non essendo un DJ ma un pittore, pensai di usare il pennello e la tecnologia per raggiungere la meta e creai i SeEmozionado, diffusori d’emozioni e i quadri che parlano.
Prova anche tu… inquadra il QR-Code con lo smartphone e… SeEmozionando!
–
Johnny Frog (Milano – Italy), sesso maschile, aspetto sgradevole, maleodorante e rompipalle, ama le donne e odia chi dice che la legge è uguale per tutti, vorrebbe essere un artista ma non sa di che cosa, insulta e commenta tutto e tutti… se lo incontri lo eviti, ma solo se ci riesci…
Il credo: LA RANA BOLLITA!
IL PRINCIPIO DELLA RANA BOLLITA
Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana.
Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare.
La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po’, tuttavia non si spaventa.
L’acqua adesso è davvero troppo calda. La rana la trova molto sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire. Allora sopporta e non fa nulla. Intanto la temperatura sale ancora, fino al momento in cui la rana finisce – semplicemente – morta bollita.
Se la stessa rana fosse stata immersa direttamente nell’acqua a 50° avrebbe dato un forte colpo di zampa, sarebbe balzata subito fuori dal pentolone.
Questa esperienza mostra che – quando un cambiamento si effettua in maniera sufficientemente lenta – sfugge alla coscienza e non suscita – per la maggior parte del tempo – nessuna reazione, nessuna opposizione, nessuna rivolta.
Se la facciata della nostra umanità ci offre l’immagine di un sistema ipocrita, anestetizzato, perbenista e legato a poteri forti… dietro e dentro l’arte c’è un sottobosco vivo, rivoluzionario, colorato, umano, curioso e coinvolgente.
Allora se non siete come la rana, già mezzo bolliti, date il colpo di zampa salutare, prima che sia troppo tardi…
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram!