Enrico Magnani

linette1

Supernova No.1
100 x 76 cm
Acrilico e smalti su pannello multistrato di carta e alluminio
2017

Enrico Magnani (Reggio Emilia – Italy)è un artista contemporaneo italiano che espone a livello internazionale ed è noto per i suoi lavori che integrano mistica e scienza per l’evoluzione dell’essere umano. La sua prima esposizione si è tenuta a Milano nel Novembre 1997. Fino al 2006 ha lavorato come pittore figurativo e, dopo un periodo di transizione, dal 2010 è diventato un artista esclusivamente astratto. Le sue originali opere astratte lo hanno rapidamente portato all’attenzione internazionale e a partire dal 2010 sono state presentate in musei, fondazioni, gallerie private e istituzioni pubbliche in Europa e Stati Uniti.
Fra le più importanti esposizioni personali dell’artista sono da ricordare: “Harmonices Mundi” (2013) e “Magnum Opus” (2016) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga; “Mystical Treasures” (2014) presso il Museo Internazionale Italia Arte di Torino; “Cosmic Hug 4aWoman” (2015) presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano; “Universal Flag” (2016) presso ACS Gallery – Zhou B Art Center, Chicago; la retrospettiva “L’Oro della Terra – Cento opere del periodo astratto” (2017) presso i Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia; “Supernova – Birth to Life” (2017) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago; “Supernova – Figurazioni Cosmiche” (2018) presso la Sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati, Roma.

Approdato definitivamente all’arte dopo un eclettico percorso che lo ha visto per anni anche ricercatore scientifico nella fusione nucleare, ad un certo punto della sua carriera Magnani ha sentito l’esigenza di servirsi dell’arte per poter procedere in quei sentieri angusti della conoscenza dove la speculazione puramente razionale non basta, ed è quindi necessario attingere anche all’emozione, a quell’intuizione non irrazionale, ma “diversamente razionale” che solo l’arte, a un certo livello di sviluppo, permette di esprimere.”

Mauro Ruggiero
linette2

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!