Ranuncoli
70×50
Olio su tela
2006
–
Amelia Moretti (Reggio Emilia – Italy) . Nata a Novi di Modena nel 1932 vive a Torino fin da bambina e qui studia e lavora, solo in tarda età fa ritorno nella nativa Emilia, dove comunque continua a produrre opere.
Frequenta l’Accademia Albertina, Accademia di Belle Arti di Torino, è allieva di Felice Casorati prima e di Francesco Menzio poi; i cui stili si fondono in una rappresentazione estremamente calibrata e mediata della realtà: che sia di figure o di nature morte oppure di fiori.
Pittrice essenzialmente verista, con notevoli venature impressionistiche ha sempre conservato la lezione del maestro Felice Casorati sia nella solidità dei volumi, nelle figure e nelle composizioni delle nature morte.
Nella sua opera si nota la sicurezza esecutiva che contraddistingue l’impianto dei quadri qualunque sia la tecnica utilizzata.
Predilige l’olio su tela, utilizzando, con la sicurezza che le viene dalla grande esperienza, sia il pennello che la spatola. Proprio grazie alla spatola riesce a creare quegli effetti di colore e di movimento che contraddistinguono i quadri della maturità dell’artista.
La sicurezza del tratto emerge comunque anche dagli acquerelli , pieni di colori e di sfumature, dai disegni sia a carboncino che a sanguigna.
Il suo discorso si colloca nell’ambito di una pittura tipicamente figurativa, che prende forma da un disegno nitido, incisivo, immediato sia che suggerisca un profilo di donna, una corolla di fiore o un declivio collinare.
Raffigura la donna sempre intrisa di un costante senso di malinconia, ripiegata su se stessa con una sensibilità cromatica che ne accentua lo stato d’animo inquieto; nelle composizioni di frutta e di fiori invece si coglie la serenità interpretativa e la tensione emotiva e poetica dell’artista col gioco delle luci e delle ombre oltre all’intensità dei colori e delle mescole.
Ha partecipato a numerose esposizioni sia collettive che personali sia in Italia che in Europa riscuotendo sempre grandi manifestazioni di interesse.
I suoi quadri sono presenti in permanenza in diverse gallerie e pinacoteche italiane ed europee e nei corridoi vaticani.
Vote for this artwork! Please click Facebook like, Twitter, Pinterest and Google plus
Vota questa opera! Clicca Mi piace su Facebook, Twitter, Pinterest e Google plus