Le due facce del gioco
2020
Fluid painting
60×90 cm.
Carmelita Caruso (Taurianova, RC, Italy – 1982). In continua ricerca formativa, nelle sue opere si nota la costante eccletticità, usando diverse tecniche per dare diversità e unicità. Le sue opere spaziano da acquarelli, colori acrilici e colori ad olio. La simbologia archetipo che la accomuna è la ricerca della vita stessa e del uomo tra luce e ombra. Rendendo ogni viaggio uno studio formativo è profondo in sé, raccoglie foto emozioni e cultura, nelle sue tele e non solo ama raccontare “Storie di vita vera” per poi racchiuderle con le sue poesie. Tecniche pittoriche: Storia dell’arte, sociologia, tecnica astratta, tecnica materica, tecnica dell’affresco “Restauro”, decorazione, tecnica su legno pittorica e incisione, ritrattista e creazioni in design.
I vari temi che analizza hanno un realismo simbolico anziché didascalico, lasciando così all’osservatore il compito davvero intrigante di “Completare” con lo sguardo e con la mente ciò che va ad osservare.
ESPOSIZIONI
Gaudium Milano collettiva d’arte. Motorshow2Mari collettiva d’arte con la presenza della critica d’arte Mara Ferloni di Roma con catalogo artistico & recensione della stessa. Estemporanea di pittura “La Fenice” Tropea e le sue bellezze. Evento con esposizione artistica “Drapia in Vernacolo” Castello Galluppi manifestazione D’arte e cultura. Concorso Artistico Melito Porto Salvo 2° Memorial Domenico Carmelo Crea “Il Dono” Al concorso “Cessaniti ArtFestival” Premio internazionale di pittura dal titolo “Poesia Silenziosa” Carmelita Caruso finalista del concorso si è proclamata seconda in quanto autrice sia pittorica che poetica, titolo dell’opera “Amore Indissolubile” recensione dalla gallerista – critico d’arte Maria Teresa Mundo di Roma . Dicembre partecipazione alla galleria palazzo San Giorgio mostra “Un Tuffo nell’arte”. Il 2020 per Carmelita è iniziato con nuove partecipazioni,
come unica e sola protagonista in un video documentario presentato al museo ; dove racconta la storia dipingendola e non solo ma bensì con lirica poetica, Carmelita oltre ad essere una pittrice e anche una poetessa. La ritroviamo anche nell ‘Annuario internazionale d’arte contemporanea Artisti 2020. Gli è stato anche conferito un premio come “Artista di Avanguardia” con la supervisione di Vittorio Sgarbi, la pubblicazione dell’opera nella rivista bimestrale “Art Now di Marzo/Aprile”. Il 25 Aprile protagonista rappresentatrice di un altro dipinto, racconto storico sui partigiani. Protagonista del progetto a cura della “Precis Arte” Autocertificazione d’Artista con pubblicazione su catalogo. Artista selezionata dalla “Precis Arte” per il “Catalogo Generale 2020 IV Edizione”.
28 Giugno 2020 Mostra a Parma.
18 Luglio 2020 Mostra a Venezia “ Venice Art Gallery”.
Facebook: Carmelita Caruso
Instagram: @le_charme_de_lart
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!