Carmelo Crea

.......

Giochi di palme e di fiori
2020
Arte digitale stampata su tela
81×67 cm.

Carmelo Crea (Roma, Italy – 1934). Pittore e ceramista, nato a Roma è di origini calabresi. Conseguita la maturità scientifica, entra all’Accademia Aeronautica e diventa Ufficiale pilota. Dopo alcuni anni lascia l’Aeronautica Militare, e viene assunto dalla compagnia aerea Alitalia come pilota di linea. All’Accademia di Belle Arti (Roma) frequenta la Scuola libera del nudo, si diploma in pittura e incisione, e segue dei corsi di scultura.
Abbandona infine l’attività di volo, dopo trent’anni e undicimila ore volate, per dedicarsi esclusivamente alla pittura e alla ceramica.
Ha al suo attivo numerose mostre, personali e collettive. E’ presente in Cataloghi ufficiali, riviste del settore e Annuari d’Arte contemporanea. Nel campo della ceramica è specializzato nella realizzazione di stemmi araldici in terracotta ad altorilievo, con smalti colorati, oro, argento e madreperla. Molti di essi, di varie dimensioni e notevole valenza artistica (esempio concreto di arte applicata) figurano presso Ministeri, Alti comandi, Sale consiliari e collezioni private. Alcuni sono esposti al pubblico nei musei: Museo storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle (Roma), Museo storico della Guardia di Finanza a Roma, Museo dei Ricordi all’Aeroporto militare di Ciampino (Roma).
Nel 2016 il suo percorso artistico ha visto l’inizio di un nuovo capitolo: LA PITTURA DIGITALE.

WEB: www.carmelocrea.it

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!