Claudio Elli

opera iscritta al BIANCOSCURO Art Contest Winter Edition - un progetto a cura di BIANCOSCURO Art Magazine - 2020
.......

il muro… vibrazioni di istanti distanti
2020
mista su tela
80×80 cm.

Claudio Elli (Carate Brianza – Monza, Italy – 1957) ha avviato la sua formazione alla Scuola d’Arte P. Borsa di Monza durante gli anni dei corsi di Pittura,Scultura e Psicologia Visiva.
Con l’arte da sempre nei pensieri e nelle mani, ad interpretare il suo esistere, Elli ha iniziato la sua attività artistica con la scultura, per poi concentrarsi sulla pittura dal 1987. Dal Figurativo,i passi della sua ricerca si sono mossi nella direzione di Astrattismo e Informale, che definiscono il suo lavoro dagli anni ’90 in poi, unendosi alla passione per il materico.
Le componenti diversificate e residuali della materia diventano racconto poetico e immaginifico nel suo originale percorso dei “Muri”, composizioni di una serie in costante approfondimento, un percorso tuttora fertile, aperto a sempre nuove progettualità.
I “Muri” si ispirano, nell’idea iniziale, alle superfici poliedriche degli spazi urbani e alle tracce di umanità che racchiudono.
Come le superfici sgretolate e polimateriche dei muri delle città, i suoi “Muri” diventano i mille luoghi di narrazione della società e dell’individuo, dei sintomi delle loro crisi.
Sono momenti di rappresentazione della realtà umana emotiva e profonda, attraverso l’uso dialogico del colore e della materia, manipolata, rielaborata.
Si propongono allo sguardo dello spettatore macerie di vuoti abitati da silenzi profondi, in una sintesi di emozioni continuamente rielaborate, tra materiali di scarto restituiti a dignità quasi scultorea su tela, e strati di colore e superfici che cercano un livello tridimensionale.
L’arte di Claudio Elli si propone come un infinito e ineludibile racconto di libertà, nell’energia che si sprigiona dai materiali utilizzati, nei colori rigorosi e nei loro rapporti spaziali che mettono spesso in dialogo e compenetrazione dinamica il bianco con il nero, accesi da un rosso appassionato e vivo e mossi da scritte decontestualizzate e casuali, in un gioco di metafora che riconduce allo stupore.
Alla prima personale del 1993 a Monza, sono seguite numerose mostre personali e collettive: a Milano, Monza, Bergamo, Bologna, Novara, Venezia, Strasburgo, Genova, Ventimiglia, Treviso, Padova ecc.
Tra i molti premi vinti e i riconoscimenti ottenuti, dopo il 1′ Premio al Concorso Nazionale a Senago del 1997 ricordiamo qui:
1′ Premio C.N. Pittura – Sarezzo
1′ Premio C.N Pittura Gaudenzio Sacchi – Villasanta
2′ Classificato Premio Internazionale di Pittura G.Gambino – Venezia
2′ Premio C.N Pittura – Biella
1′ Premio C.N Pittura ” Premio Agazzi “- BG
2′ Premio C.N Pittura- Santhià

WEB: www.claudioelli.it
Facebook: /claudioelli
Instagram: @claudioelli

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!

opera iscritta al BIANCOSCURO Art Contest Winter Edition - un progetto a cura di BIANCOSCURO Art Magazine - 2020