Cristian Diez–Sanchez

opera iscritta al BIANCOSCURO Art Contest Monte-Carlo Edition - un progetto a cura di BIANCOSCURO Art Magazine - 2023
.......

Pas de quatre Nº 2_I
2023
Laser-cut/welded, Corten Steel
51x35x23 cm.

Cristian Diez–Sanchez (Santiago, Chile). Nato a Santiago del Cile, ha trascorso la sua infanzia lavorando con il rame nell’azienda di arti e mestieri di famiglia, che lo ha introdotto al mondo della scultura, che ha poi abbandonato dopo cinque anni di studi accademici in architettura. Dopo aver completato questo periodo, si è trasferito a Barcellona nel 1976. Ha iniziato a lavorare come designer per mantenersi. E quello che doveva essere un breve periodo si è trasformato in 30 anni di lavoro come designer industriale, grafico e consulente d’immagine per varie aziende; ha anche continuato per diversi anni con le ristrutturazioni di abitazioni ed è stato responsabile dello sviluppo e della gestione di un sito web per appartamenti turistici.

Nel 2014, ha ripensato al suo lavoro di arti e mestieri e al suo incipiente lavoro di scultura e ha capito che era giunto il momento di colmare il gap. Gli studi di disegno, incisione su metallo e architettura, nonché l’esperienza come designer industriale e grafico, gli hanno permesso di iniziare questa nuova vita come apprendista autodidatta lavorando in scultura utilizzando cartone e cartone riciclato, materiali molto economici che gli hanno permesso di lavorare intensamente sui prototipi, poiché l’obiettivo è sempre stato quello di realizzare grandi sculture all’aperto.

Dopo nove anni di lavoro su diverse collezioni, tutte legate alla figura umana, in molti modi legate alla sua vita personale e anche a ciò che è successo e sta accadendo nel mondo, l’ingiustizia costante dei potenti nei confronti dei deboli e la mancanza di possibilità per questi ultimi di avere un’istruzione decente,
E questa realtà ha dato un senso al suo lavoro. La frase “Una scultura per strada, un passo nella cultura” definisce il futuro del suo lavoro e il suo obiettivo al di fuori del circuito delle gallerie e delle fiere, utilizzando il suo lavoro come strumento culturale.

Lo spazio è la strada e il pubblico è la gente che passa; l’opera integrata nell’ambiente come qualsiasi altro elemento urbano, posizionando l’arte come un altro elemento necessario per dare cultura alle persone.

Facebook: /cristian.diez.906
Instagram: @sculptures_cristiandiez
Instagram: @cristiandiez_sculptor

.......

Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.