Lanterne
2014
tecnica mista su tela
80×40 cm.
Daniela Ghione (Biella, Italy – 1957) ha conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Novara dove vive e lavora. Ha maturato una significativa esperienza nel settore della moda, come modellista, presso i più prestigiosi brand del lusso, un’attività stimolante e fortemente creativa dalla quale ha tratto l’ispirazione nella scelta dei soggetti delle sue prime opere pittoriche. La prima produzione di opere nasce al ritorno in Italia, dopo una permanenza di tre anni in Malesia, riportando su tela a olio ritratti e nudi femminili, una sorta di omaggio ai differenti tipi di donna, una mescolanza di razze, tradizioni, usanze e costumi che trovano vigore nei contrasti di colore, nell’intensità di sguardi, negli accostamenti, apparentemente inconsueti, di un viso dolce a un corpo vissuto, troppo spesso considerato un oggetto. La continua contaminazione tra le due essenze, moda e arte, e la ricerca di nuovi impulsi e nuovi itinerari artistici da percorrere hanno portato Daniela, più recentemente, a sviluppare un nuovo mezzo di espressione artistica attraverso l’utilizzo, di materiali naturali eterogenei, di stratificazioni di colori intensi che catturano lo spettatore in un coinvolgente ed emozionante impatto scenico. Ha partecipato a diverse collettive in varie città d’Italia, Milano, Roma, Firenze, Genova, Novara ed ha esposto in personali a Valdagno (Vicenza), Biella, Milano, Novara.
“Queste opere sono create con materiali naturali, da me trattati ai fini di mantenerli inalterati nel tempo, poi composti su tela e dipinti. Protetti in teche di plexiglas.”
Facebook: /daniela.ghione.77
Instagram: @daniela.ghione2018
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.