Danila Fulgenzio

BIANCOSCURO Art Contest Winter Edition 2025

L’Incanto delle Tre Rose
2025
olio su tela
60×80 cm.

Danila Fulgenzio (L’Aquila, Italia). L’artista Danila Fulgenzio è nata a L’Aquila e risiede attualmente a Francavilla al Mare (CH). Laureata in Sociologia a Roma, ha coltivato fin dall’infanzia una profonda dedizione per le arti visive, esplorando diverse forme espressive con una particolare predilezione per la pittura a olio e il modellato. La sua formazione tecnica è stata consolidata presso la prestigiosa Scuola di Arti Ornamentali “San Giacomo” di Roma, dove ha frequentato il Corso di Tecniche Pittoriche.

Il suo percorso artistico è caratterizzato da una costante ascesa, sancita da numerosi riconoscimenti di respiro internazionale. Tra i traguardi più significativi si annoverano il “Premio Città di Parigi” presso la Galleria Thuillier (2019), la vittoria alla Biennale di Roma (edizioni 2022 e 2023) e il premio ricevuto alla Biennale Milano 2023. La sua ricerca pittorica è stata inoltre selezionata per manifestazioni di alto profilo come la 49^ edizione del “Premio Sulmona”, la “Biennale Metropoli di Torino” e il Premio Fondazione Amedeo Modigliani di Roma.

Particolarmente attiva nell’indagine del ritratto d’autore, Fulgenzio ha esposto le sue opere presso istituzioni museali e accademiche di rilievo, tra cui il Museo Michetti di Francavilla al Mare e l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, nell’ambito del progetto “Occhi che guardano lontano”. La sua capacità di tradurre la complessità del volto umano in una cifra stilistica raffinata le è valsa, nel 2024, il prestigioso premio “Art Global Arte e Cultura”, confermandola come una voce autorevole e sensibile nel panorama artistico contemporaneo.

Facebook: Danila Fulgenzio
Instagram: @danila.artista
Web: Danila Fulgenzio

.......


Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.

Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.