Domenico Morabito

Dia
60x25x18
tecnica mista
2018

linette1

Domenico Morabito (Lucca  – Italy). Nasce a Catania  nel 1976. Nel 1995 si diploma in Scultura all’Istituto Statale d’Arte di Catania (CT), nel 2001 consegue laurea in Scuola di Scultura presso l’Accademia di belle Arti con il massimo dei voti, e, nel 2007 consegue l’abilitazione in discipline plastiche come docente, nella menzionata Accademia. Sin dall’inizio dei suoi anni studenteschi si fa notare per la sua arcaicizzante plasticità, nel 1996 è presente alla collettiva d’arte presso la VILLA GENTILE CUSA a Catania curata dal prof. Vitaldo Conte.
Nel 1999 collabora alla realizzazione dell’opera del “CERO” di Arnaldo Pomodoro e nello stesso anno rappresenta la scuola di scultura dell’accademia di belle arti di Catania presso il “neonato” centro expo delle Ciminiere di Catania. L’artista Antonio Brancato scrisse di lui: …” nella sua ricerca, egli simboleggia, con ironia, con un linguaggio arcaicizzante, uno stato di allucinante potenza interiore a volte trattenuta a volte più esplicita”. Un’esemplarità modella; la sua, non priva di agganci, pur nella sua originalità, alla migliore scultura espressionista di questo secolo.”.
Nel 1999 partecipa al X SIMPOSIO INTERNAZIONALE NANTOPIETRA, con l’opera STELE MILLENARIA per il giubileo del 2000, installata presso la valle dei poeti nella riviera berica.
Nello stesso anno del ’99 si trova a Portici mostra concorso per il monumento storico a “Alessandro Monteleone”, con menzioni della giuria con la presidenza del prof. Gillo Dorfles. Nello stesso anno partecipa al “1°itinerario d’arte “ presso l’”ex Ospizio” a Misterbianco (CT).
Nell’ aprile del 2000 presso il palazzo di Città di Acireale (CT) presenta la sua personale di scultura “FORMANIMA”, e nello stesso periodo partecipa al 1°simposio di scultura a Reggio Calabria (RC). Nel 2001 esegue l’installazione scultorea “Gioco-Vita-Sogno” presso il monastero dei Benedettini a Catania.
Nel novembre del 2003 è presente al XXI Premio Firenze presso il Palazzo Vecchio Salone dei Cinquecento con l’opera “ACQUA”, nel 2010 è invitato dalla Fondazione Calleri, per un’esposizione itinerante su tutta la regione Sicilia, con l’installazione scultorea “ THE CANDLE ’S”, per la sensibilizzazione del diritto civile contro ogni forma di violenza.
Nel 2014 partecipa al 1° simposio internazionale di scultura in pietra lavica, a Belpasso con l’opera “ IO ESISTO.TU ESISTI.”
Nel marzo 2015 partecipa alla mostra concorso “KAIROS” a Noto presso lo storico Palazzo ex Convitto Ragusa.
Con l’opera “A Red Line was Dafne” è presente presso la collezione privata della sez. distaccata d’arte contemporanea del Museo Bellomo a Siracusa.
Tra il settembre e ottobre 2015 esegue una mostra itinerante presso vari edifici e castelli storici della Provincia di Catania con la serie “OCCHI”.
Nel Novembre 2015 esegue l’installazione scultorea “TANTI ANELLI PER UNA SOLA CATENA “per la xxx edizione del Premio letterario internazionale “Nino Martoglio” a Catania.
Nel febbraio 2016 è esposto a Galleria Regionale Palazzo Bellomo di Siracusa Museo Interdisciplinare per la mostra “ PAESAGGI DA COSTA A COSTA- Orizzonti fisici dell’ anima” in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO DI ALTA CULTURA ORESTIA DI GIBELLINA.
Nel 2017 espone presso la Galleria Civica Moderna di Misterbianco (CT) per mostra interdisciplinare dal titolo Arte Riciclo .
Nello stesso anno riceve il merito al 16° Premio Nazionale d’Arte a Novara.
Nel giugno 2017 espone a Basilea ,Svizzera per Art Box Project 1.0.
Nello stesso mese viene invitato per la grande collettiva contemporanea presso l’ART Cafè Blu, galleria chini a Pisa.
In Luglio 2017 partecipa al IX Simposio di scultura di marmo rosso di Sassetta (LI) con l’opera “Il Volo del Fagiano”.
Nell’ estate del 2017 completa l’installazione in Land Art sulla XV Traversa a Belpasso (CT) dal titolo “La Stanza del Ricordo”.
Dello stesso anno esegue l’opera monumentale in basalto lavico dell’ Etna: “ La Danza della Fenice”.
Tra le varie esposizioni si annoverano performance e happening, anche come autore e compositore musicale, e scenografo teatrale e per il premio letterario internazionale “NINO MARTOGLIO”.
Nel 2018 ,è co-vincitore del concorso sull ‘Autunno, presso la fondazione Pomara-Scibetta a Massaciuccoli, con l’opera “Equinozio d’Autunno”. In preparazione della mostra personale “VIOLATION” presso “Spazio Onofri57” nella Repubblica di San Marino.

linette2

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram!