Certe macchie non le lavi via
2022
Mista acrilico su tela + contenuto performativo tramite QRCode
50×70 cm.
Le sue opere hanno dei QR code per comprendere a pieno il quadro.
Elisabetta Amoruso (Firenze, Italy – 2000) è una pittrice e performer toscana, nata a Firenze nel 2000. Sin dall’infanzia libera la sua vena artistica frequentando l’accademia danza Hidron dall’età di 4 anni, dove si forma nelle arti sceniche quali danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop; e frequentando anche l’ex Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze dove studia arti visive grafico-pittoriche e plastico- scultoree con riguardo personale anche per la fotografia e il cinema. Ha frequentato per breve tempo l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nell’indirizzo di arti figurative con un piano di studi volto ad affrontare il legame corpo-spazio-mente e specializzazione in psicoterapeutica artistica, un’esperienza intensa e significativa seppur breve in quanto la situazione pandemica l’ha costretta ad interrompere gli studi nel 2021.
Dal 2016 comincia per lei un periodo personale buio in cui le sue condizioni di salute l’hanno costretta ad interrompere la sua passione per la danza, avvenimento che cambierà sotto tanti aspetti il suo approccio all’arte, solo dal 2020 riesce a rimettersi in salute e attualmente vive in Germania dove porta avanti la sua ricerca artistica sul dolore e la solitudine riavvicinandosi anche alla danza.
Nota distintiva del suo operato è l’utilizzo frequente di codici QR scannerizzabili dagli spettatori che mostrano video di sue performance e digital art dove i suoni e la musica giocano un ruolo fondamentale trasportando le sue emozioni oltre la tela e con le quali continua a portare avanti anche la sua passione per la danza, alla quale sta cercando di riavvicinarsi.
I suoi quadri sono autoritratti dove mostra le sue emozioni in modo nudo e crudo, lei stessa sostiene che il suo intento è rendere i suoi lavori degli specchi dove le persone possano guardarsi e sentirsi comprese e meno sole nel loro dolore. La sua vita segnata da numerosi avvenimenti negativi conferisce alle sue opere una nota malinconica e struggente ma con una gamma cromatica brillante e romantica, quasi onirica, in netta contrapposizione col dolore che esprimono le tele.
La sua ricerca volge sull’impatto emotivo unito alla contemporaneità del digitale che non è più solo una trasmissione di immagini fredda e distaccata ma diventa vero e proprio mezzo di comunicazione emotiva tra l’artista e lo spettatore, i suoi studi sono solo all’inizio e il suo obbiettivo è includere sempre più elementi come la scultura e la fotografia ma anche suoni e odori uniti all’uso del suo corpo che possano coinvolgere sempre più gli spettatori.
Una donna sensibile e delicata ma con un’enorme forza interiore, perfettamente descritta dai suoi quadri.
Grande fonte di ispirazione per lei è la coreografa Pina Bausch, e altre importanti artiste femminili come Frida Kahlo, Ana Mendieta, Marìa Evelia Marmolejo, Gina Pane e Marina Abramović.
Nel 2020 dopo essersi ripresa e rimessa in salute decide di tornare in piazza partecipando all’ArtExpo dell’Est in occasione del Primo Premio internazionale città di Budapest presentando l’opera “È solo nella mia testa” presso la Galleria Pinter (Falk Miksa u. 10 – Budapest dal 23 al 30 Aprile 2021) manifesto della lotta contro le insicurezze che diventerà il trampolino di lancio per una serie di opere introspettive sulle emozioni e i sentimenti.
Viene notata dalla Dott.ssa Leonarda Zappulla, storica e critica d’arte che la segue personalmente nelle collaborazioni con PitturiAmo.
È stata selezionata dal comitato scientifico di EffettoArte per partecipare al Primo Tour Biennale d’Europa che si terrà da Ottobre a Dicembre 2022 dove esporrà al Carousel du Louvre di Parigi, al MEAM – Museu Europeu d’Art Modern di Barcellona, alla Sleek Art in Shoreditch Gallery di Londra e alla Scuola grande di San Teodoro di Venezia.
Tra le varie mostre ed eventi nazionali ed internazionali a cui ha partecipato i più recenti sono:
La sua mini personale da giugno ad agosto 2022 all’interno della biennale di Asti dove è stata selezionata da Asti Art Gallery.
Parteciperà inoltre alla fiera internazionale d’arte contemporanea “art3f” dal 24 al 26 giugno nel Principato di Monaco.
Riceverà il trofeo “artista dell’anno 2022” da ArtExpò Gallery a Cesenatico e sempre in giugno sarà presente a Brera (Milano) per la ricorrenza dei 100 anni dalla consegna del premio Nobel ad Albert Einstein che sarà celebrato nell’evento “ART’È=mc2”.
Facebook: /ElisabettaAmorusoArtist
Instagram: @elisabettaamoruso
Web: https://elisabetta-amoruso.jimdosite.com
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like