Combust
2023
fusione di cera d’api e pigmenti su legno
70×100 cm.
Elisabetta Bosisio (Monza, Italy – 1952). Architetto, Pittrice, Scultrice. Nasce a Monza (MB), forma la sua preparazione presso il Liceo Artistico di Brera ed il Politecnico di Milano ed è stata docente di Disegno dell’Arredamento all’IPSIA di Lissone, Grafica Pubblicitaria presso il Caterina da Siena di Milano, Art Director del Lounge Bar Binario 7 Urban Center Monza. Inizia il suo percorso artistico dipingendo grandi vetrate, tecnica che abbandona presto per avvicinarsi all’arte informale materica, ove l’emozione prende il sopravvento e la materia viene usata in modo simbolico. In costante ricerca del mezzo rappresentativo più idoneo al suo sentire, nel 2011 studia l’antico encausto che subito fa suo, affascinata dall’alchimia e dall’ecosostenibilità della cera d’api e dei pigmenti naturali armeni. Contestualmente intraprende un coinvolgente percorso contrassegnato dall’uso sapiente della luce, progetta grandi installazioni, ove la fiamma o la luce di Wood sono protagoniste. Ha esposto in Italia e all’estero, ha ottenuto Premi, le sue opere sono pubblicate sulCAM, l’Enciclopedia D’Arte Italiana e Biancoscuro Magazine. Alcune sue opere sono esposte in permanenza inBelgio al Museo di Bois du Cazie, a Lodi nella Biblioteca Laudense e a Lentini a Palazzo Beneventano, nellaCollezione Permanente di Arte Moderna. Si sono interessati a lei giornalisti ed esperti d’arte: A. Moioli, M. Galbiati, V.Sgarbi, C. Tocchetti, S. Genovese, M. Barile, E. Ferrari, M. Voccia, A. Sanvito, C. Bertolini, B. Apicella.
“L’opera ‘Identità in evoluzione’ dell’artista Elisabetta Bosisio rientra in un percorso creativo che la caratterizza grazie ad uno stile in costante fermento espressivo. Studio, riflessione e sperimentazione sono qui contenuti attraverso una ricerca aniconica informale entro la quale Elisabetta esprime la propria idea di costruzione del nostro essere, nell’evoluzione temporale della vita. Il passaggio del tempo incide inevitabilmente alla sensibilità della nostra anima modificando e lasciando segni indelebili proprio come nell’opera dell’artista. ‘Identità in evoluzione’appare così all’attento spettatore come un vero specchio dell’anima in cui traspare un’allegoria del tempo che passa e suscita inevitabili riflessioni legate alla caducità della vita.” Alberto Moioli
Web: www.elisabettabosisio.it
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.