Francesco Dabbicco

.......


Legami e Distanza
2021
olio su tela
70×140 cm.

Legami e Distanza
Dipinto ad olio sviluppato su due tele separate entrambe 70x70cm.
L’opera è stata realizzata appositamente per la mostra collettiva “Underground Hugs” in occasione del Festival Pergolesi Spontini presso il Palazzo Bisaccioni di Jesi.
L’idea per questo dipinto nasce da una mancanza, la mancanza dell’abbraccio durante il periodo del lockdown. Quest’opera rappresenta due abbracci desiderati, i protagonisti si stringono con il pensiero, il loro sguardo è rivolto verso lo spazio vuoto tra le tele, è rivolto verso la distanza stessa, eppure i due riescono a vedersi, in qualche modo riescono ad abbracciarsi.
I rami d’ulivo incisi nel colore rappresentano i legami con la mia terra la Puglia e i miei affetti, un legame che, come delle radici, mi limita nelle possibilità di conoscenza del mondo e allo stesso modo alimenta la mia arte e la mia vita.

Francesco Dabbicco (Bari, Italy – 1997). Pittore, autore, illustratore e fumettista.
Nel 2017, la mia opera “Divenire” è stata esposta a Formia tra le finaliste dell’Arthink-Book Contest.
Nel 2018 ho concluso con pieni voti il corso triennale di fumetto presso l’accademia ACCA di Jesi (AN).
Nello stesso anno e nel 2019 ho illustrato due progetti divulgativi promossi dal brand Eucerin.
La mia opera a fumetti “Il Tuffatore” è stata esposta tra le finaliste del concorso “artefici del nostro tempo”(2019) indetto dal comune di Venezia.
Dal 2019 collaboro con lo studio di architettura RC Quadro Architetti per la realizzazione di opere d’arte legate a progetti gare d’appalto per il restauro di monumenti pubblici. (Gara per il restauro e consolidamento strutturale de: Colosseo, Insula Occidentalis Pompei, Casa di Cerere Pompei, Mura di Siena, Castello di Melfi, Castello di Baia, Ex Perfosfati Portogruaro)
Ho illustrato “Mezzogiorno di Scienza” edito da Edizioni Dedalo nel dicembre 2020.
La mia opera “l’ordine è nel Tempo” è stata pubblicata nella rivista “Nuova lettera matematica” edita da University Press Italiane.
Durante il lockdown, assieme a Marco Simone (esperto in comunicazione), ho curato il progetto @dietrolamascherina su Instagram. Il progetto è stato pubblicato da Psicografici-Editore nel luglio del 2021 con il nome di “Dietro la Mascherina, 100 volto svelati)

Instagram: @scroschart
Web: https://scroschart.it

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like