Francesco Vattuone

.......

Nostalgico flashback
2021
olio su tela
70×50 cm.

Francesco Vattuone (La Spezia, Italy – 1946). Diplomato geometra, impiegato presso Fincantieri di La Spezia, è pensionato dal 2009. Ha sempre amato la pittura, ammirato ed invidiato le persone che sapevano dipingere. Raggiunta l’età della pensione  ha frequentato una pittrice del luogo per apprendere i rudimenti della pittura ed in particolare, la cosiddetta ruota dei colori.    
Ha ricevuto commenti positivi dal critico d’arte Antonio Castellana, per l’opera “La mistica del bosco” e “Vieste-Punta S.Francesco”.
L’opera “Vieste-punta S.Francesco” è stata scelta, con motivazione critica per il conferimento del premio: Golden Palm of the visual art 2018 a Nizza.  L’opera “Donna in mare” è stata selezionata al concorso internazionale 2018: Accademia Internazionale d’Arte Moderna AIAM di Roma. La Commissione per la Tenuta dell’Albo , in considerazione dei suoi meriti artistici, rilevati in sede di selezione finale per l’attribuzione dei Premi della Cultura, ha proposto la Sua candidatura alla iscrizione nel registro dei soci corrispondenti.
Dal 26 al 31 Marzo 2018 ha avuto due dipinti presso lo spazio espositivo Area Contesa Arte di via Margutta a Roma per per la mostra collettiva d’arte: Action Movie Art Ciak Si Gira. 
Selezionato per la premiazione all’ 11° Premio Biennale per le arti visive: Trofeo “Vela d’oro per l’arte 2018” patrocinato dalla città di Cesenatico.
Dal 14 al 20 Settembre 2018 presente con due opere alla mostra collettiva di Pitturiamo: “Rapsodie Cromatiche” presso laGalleria d’Arte: “Area Contesa Arte” – Via Margutta, 90 Roma.
Quattro opere pubblicate, più una in bianco/nero, dall’Editoriale Giorgio Mondadori, sul n° 94 del “Catalogo Dell’Arte Moderna-Gli artisti italiani dal primo  novecento ad oggi”.
Dal 15 al 18 febbraio 2019 presente alla 15° Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea: “Arte Genova” con due opere: “La coppia nell’auto” e ” Il castello in aria”.  
Dal 16 al 31 Marzo 2019 presente con 3 opere e premiato dalla giuria, al Premio Internazionale d’Arte “Ligures” Citta’di Lerici con esposizione nel Castello di San Giorgio. 
Il 27 Giugno 2019 selezionato a Parigi per la videoesposizione e premiato con targa, al “Premio Citta’ di Parigi” per il dipinto : “Il castello in aria”.  
Il 5 Luglio 2019 con il dipinto”Via Prione di La Spezia”  selezionato per la videoesposizione e premiato con targa al “Premio Cultura Identita’ Arti visive” tenutasi al Teatro Civico di La Spezia.  
A Dicembre 2019 ha partecipato e fa parte del catalogo XXXVII edizione del Premio Firenze Arti Visive  col dipinto: “Il castello in aria”.

WEB: www.francescovattuone.blogspot.it
Facebook: /francesco.vattuone
Instagram: @francescovattuone

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!