L’universo che
2023
tecnica mista su metallo
170×80 cm.
Gianmaria Bonà (Perego, Italy – 1954) vive e lavora a Colle Brianza, Lecco. Acquisisce la Maturità nel 1974 presso l’Istituto Parini di Lecco, dirige l’attività imprenditoriale ereditata dal padre, ma la passione per le arti e l’architettura lo spingono a frequentare gli ambienti artistici milanesi e lombardi dove ha la possibilità di conoscere artisti, architetti, stilisti, critici molto affermati.
Comincia a dedicarsi a tempo pieno alla pittura e alla ricerca artistica e nel 1982 inaugura la sua prima personale ad Asti con un lusinghiero successo di pubblico e di vendite. Nel frattempo conosce il maestro figurativo Felice Bossone e rafforza con lui una proficua amicizia, portandolo a frequentare regolarmente il suo studio. Gli ultimi lavori eseguiti ad acquerello sono sottoposti al noto critico militante e talent-scout Lorenzo Bonini che ne catturano la sua ammirazione e, la circostanza fa si che si ordini una mostra personale itinerante dal titolo “Sessantanove acquerelli intimi” da tenersi presso la storica Galleria Schubert di Milano.
Visto il buon successo delle opere in acquerello, Bonà allarga il suo interesse alla ricerca della pittura astratta che convince il suo curatore a raccogliere e pubblicare in catalogo buona parte delle opere prodotte. “Tsunami” è il titolo azzeccatissimo del saggio critico che lo porta all’attenzione della critica ufficiale. Nel 2012 inizia l’esperienza di scultore con opere significative e fortemente intrise di pathos portandolo a produrre simboli scultorei utilizzati da note case automobilistiche di fama internazionali per premiare i piloti vincitori e enti morali pubblici. Esce dai ranghi provinciali con una grande mostra antologica a Panama presso l’albergo Trump. Nel frattempo, nel nuovo catalogo, dal titolo significativo “Lo spirito della pittura”, ci mostra i risultati della sua ultima ricerca sull’anima della pittura “astratta” con l’utilizzo di una nuova e sorprendente tecnica. Espressione artistica: espressionismo, astrattismo lirico informale, tecnica mista. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero (Russia, Brasile, Svizzera, Francia, Portogallo, Romania, Polonia e Inghilterra).
Web: www.gianmariabona.it
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.