La rinascita
2017
Tecnica mista
70×90 cm.
Giovanni Boldrini (Pisa, Italy). Personaggio genialoide, è un’artista, prima di vita e in un secondo tempo creatore d’arte.
Tecnica pittorica: Colore con aggregazione di materiali.
L’artista interviene su superfici piane e materiche con colori che si mescolano tra loro senza .
La superficie delle opere viene preparata, con ispessimenti, con materiali vari come tele compatte, yuta, gesso, polistirolo .
Colore e materiali, genialmente disposti creano una sintesi di straordinario livello artistico.
Boldrini supera di gran lunga il “Nouveau Realisme”, le sue tematiche sono più emozionali, evocative e passionali. La sua arte non è soltanto arte di mente, è anche e soprattutto arte di cuore. L’artista si interroga sui “perché” cosmici, indaga a fondo l’esistenza e la vita.
Boldrini è un’artista assolutamente NUOVO, fuori e al di sopra delle corrente e “ismi”, un’artista d’impeto e nello stesso tempo un’artista globale: l’arte come tutto, l’arte come passato, presente
Non poteva essere che un artista toscano come Giovanni Boldrini, innovatore e provocatore per natura, neodadaista ed elaboratore della poetica del Nouveau Realisme per vocazione a creare opere del genere che svelano i meccanismi e le contraddizioni dell’arte contemporanea.
Mentre Piero Manzoni nei barattoli della “merda d’artista” introduceva del gesso, Giovanni Boldrini è andato oltre addirittura orinando sul supporto di metallo per lasciarlo arrugginire nel tempo e per intervenire successivamente con lacche materiale di sua creazione.
La scelta di Giovanni Boldrini e del suo lavoro concettuale va intesa come una protesta verso quegli artisti che vedono nell’arte un mezzo per esternarsi, mentre per Boldrini l’opera diventa una vera e propria reliquia che contiene realmente un ricordo dell’artista medesimo e allude con ironica metafora all’origine dell’arte stessa.
WEB: www.giovanniboldrini.com
Facebook: /Gboldriniart
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!