Graziano Baster

.......

Paesaggio
Olio su tela
28×34 cm.

Graziano Baster (Belluno – Italy) è nato a Lamon il 1950, si è Laureato in Fisica nel 1975 e ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Filosofia ad Urbino nel 1981. Docente di matematica dal 1975 e Dirigente scolastico con primo incarico dal 2001. Ha iniziato a dipingere stimolato da amici e conoscenti a cavallo degli anni ’70 e ’80, prediligendo come soggetto il paesaggio. Le tecniche utilizzate spaziano dall’acquaforte, alla punta secca, all’acquerello, dall’olio alla tecnica mista.

La sua natura non ha nulla di onirico, è vissuta, personalizzata, a tratti trasfigurata. Quelli immortalati sono prevalentemente paesaggi visti dall’artista, luoghi che lo hanno colpito o in cui ama ritornare (Toscana e Paesi nordici) e di cui, per esigenze d’equilibrio ed espressività, modifica la composizione. Scompone o cambia degli elementi, li aggiunge, ne toglie… e la stessa resa dei colori spesso non è fedele. La presenza umana è lontana, quasi solo suggerita.
Rifugge la leziosità, per una pittura di pathos e temperamento, ottenuta con pennellate più o meno lunghe, più o meno larghe, ma sempre decise. L’essenziale bellezza arriva immediata, priva dell’appesantimento di un significato a tutti i costi, libera di suscitare emozioni, ricordi, sensazioni.

Barbara Bortot
.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!