

Dança das flores
2009
olio su tela
40×60 cm.
Isabel Cid (Viseu, Portugal – 1949). Nella sua famiglia, il suo gusto per il disegno e la pittura è stato con lei fin dall’infanzia. Sua nonna, direttrice e proprietaria di un collegio a Viseu, disegnava e dipingeva ad olio e suo padre ha ereditato le stesse qualità dalla madre, essendo stato insegnante di disegno al Colégio Militar.
I suoi studi secondari si sono svolti tra Lisbona, Liceu Maria Amália Vaz de Carvalho e Angola: Vila Luso, Luanda e Cabinda, dopo aver terminato il liceo a Lisbona.
Frequenta e completa il Corso Superiore di Arti Decorative presso la Fondazione Ricardo Espírito Santo Silva, che comprende design di mobili e design artistico, quest’ultimo insegnato dallo scultore Joaquim Valente. Frequenta e completa un corso di disegnatore architettonico presso il Centro di Formazione Professionale del Ministero del Lavoro.
Negli anni Novanta frequenta e completa un corso di Pittura ad Olio su Tela, promosso dal Consiglio Parrocchiale di Algés, Lisbona.
La sua vita familiare e professionale non gli permisero una profonda dedizione alla pittura, riuscendo a riprendere questa attività solo dopo la ristrutturazione, sviluppando poi uno sforzo da autodidatta per apprendere le tecniche del disegno e della pittura, dedicandosi, da allora in poi e con continuità, all’olio pittura. Ha insegnato pittura a olio presso l’Università Superiore di Cadaval e attualmente tiene lezioni private nello stesso comune.
IOsservare la natura nelle diverse stagioni dell’anno o in diversi momenti della giornata mi ha sempre incantato e da qui il fascino di esprimere questo incanto attraverso pennellate fluide e trasparenti che sappiano trasmettere questa sensazione a chi le osserva.
La luce, il colore, il giorno che nasce e diventa notte. La pioggia che arriva, la pioggia che ritarda la forza dell’onda che si infrange sulla spiaggia. Un tempo che si rinnova ogni nuovo giorno. Citando Vinicius de Moraes e Toquinho in Acquerello:
“Numa folha qualquer eu desenho um sol amarelo (que descolorirá)
…Se um pinguinho de tinta cai num pedacinho azul do papel
Num instante imagino uma linda gaivota a voar no céu…
…Vamos todos numa linda passarela
de uma aguarela
que um dia, enfim,
Descolorirá”
Facebook: Isabel Cid

Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.
