Katia Longoni

Il segreto di Biancaneve
50 cm x100 cm
Olio su tela
2018

linette1

Katia Longoni  (Verona  – Italy). Dimostra di avere attitudini al disegno molto presto, incentivata dall’atmosfera creativa che ha sempre respirato tra le pareti di casa. Crescendo, ha sviluppato una sensibilità profonda verso ciò che la circonda. Ha iniziato a muovere i primi passi sulla carta disegnando ciò che la fantasia le suggeriva sotto forma di fumetto. Nel creare ha trovato una sorta di antidoto magico che la porta alla scoperta di nuove percezioni.
Nei suoi studi, fino ad oggi, ha trovato l’espressione artistica più conforme nel genere figurativo. La forza destabilizzante dell’opera di Longoni Katia porta lo spettatore a compiere un viaggio nella tradizione della rappresentazione occidentale. Un racconto sintetico della metamorfosi, che ci rapisce. Longoni Katia apre le porte del suo universo creativo, lo racconta, rendendolo quasi tangibile.
Come se le figure dipinte volessero uscire dalla loro realtà, dai loro confini e volessero afferarci per mano, in una sorta d’invito alla identificazione con essi, per meglio avvicinarsi a quella realtà, per compiere un’autoanalisi profonda della nostra evoluzione interiore. Cicatrici, Smarrimento, Empatia, Rinascita, Volontà, sono alcuni dei sentimenti che la Longoni imprime nelle sue opere. Sentimenti forti, contrastanti che scuotono l’anima.
Il soggetto dal quale sprigiona la massima espressione artistica di Katia è il volto umano e in particolare lo sguardo. La sua raffigurazione realistica accostata ad elementi astratti o surreali dà voce ai suggerimenti dell’inconscio, ricreando ambientazioni oniriche e talvolta fiabesche.
La sua attrazione per le linee curve e figurative esprime un continuo divenire, riportando alla luce la bellezza che si cela anche dietro le cicatrici dell’esistenza, come a voler catturare le metamorfosi della realtà.
Il desiderio di raccontare il reale attraverso le sue metamorfosi ha portato inoltre l’artista a sperimentare superfici e materiali differenti su cui dipingere, come il tessuto.
Il processo di incessante trasformazione della realtà non si limita quindi solo alla rappresentazione su tela, ma prende vita anche in abiti e accessori.

linette2

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram!