1920, Memories of a “Flapper Girl”
2013
Fotografia
67x100cm
1920, Memories of a “Flapper Girl”
Un decennio di forti cambiamenti quello degli anni ‘20 del Novecento. Uno dei fenomeni più rilevanti trova terreno fertile nell’emancipazione della donna, la quale inizia ad assumere ruoli maschili di responsabilità.
Le Flapper Girls rappresentano il simbolo di una prima emancipazione femminile che si esprime intorno al 1920 con lo scopo di assicurare la libertà e il libero arbitrio femminile, scevro da imposizioni e pregiudizi comuni, laddove il divario tra i due sessi è ancora troppo evidente.
Oggi il mondo femminile ha vinto tantissime battaglie, ha conquistato merito e onori che gli aspettano di diritto. Nonostante tutto esistono ancora tantissime società dove la donna è maltrattata e dove, in particolare, ancora non le viene riconosciuto il rispetto e la dignità umana.
Laura Ruggiero (Caserta, Italy). Laureata presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” in “Fashion Design and Visual Arts”.
Negli anni di studio, significativi per una crescita formativa e personale, grazie a vari fotografi e artisti locali inizia a valicare la linea di confine tra la fotografia e il suo rapporto con la realtà: uno scatto come mera testimonianza del tempo, come spaccato della contemporaneità, uno strumento emblematico di matrice sociale atto a tutelare un’eredità dal valore socio-antropologico, quel canale privilegiato che funge da organo di denuncia sociale ed etica, con un peso morale ed emotivo.
Fotografa autodidatta. Nei suoi lavori si scorge particolare attenzione al tema umanistico e sociale, attraverso il quale osserva le emozioni dei protagonisti studiandone il loro contesto storico, sociale, economico e culturale. L’artista investe il suo impegno nella ricerca di quei problemi quotidiani i quali necessitano di una maggiore voce e di un contributo più rilevante come, citandone alcuni, le condizioni di svantaggio sociale, l’uguaglianza di genere o le classi sub-proletarie.
WEB: www.lauraruggieroph.com
Facebook: /laura.ruggiero.142
Instagram: @lauraruggieroph
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!