Connecting 20
2018
Arte digitale: Stampa Gicleè su carta fineart Hahnemhüle
50×70 cm.
I quadri Connecting 20, Ascending Experience 5C e Coming 3 fanno parte di un progetto denominato “Visioni dal futuro”. L’ultimo quadro “Dante’s Vision Heaven 1” fa parte di un progetto denominato “Divina Commedia: Dante’s Vision” ancora in corso di elaborazione che sarà ultimato entro il 2020, dedicato al sommo poeta Dante Alighieri, di cui ricorre nel 2021 il settimo centenario della morte. Ricordiamo che i resti del poeta sono conservati nel suo mausoleo, ubicato a Ravenna. Sono previste nel 2021 grandi manifestazioni dedicate alla sua memoria. Per l’occasione si pensa di poter organizzare una grande mostra di opere relative al progetto “Divina Commedia: Dante’s Vision”.
Luigi Minguzzi (Ravenna – Italy). Il suo interesse per l’arte inizia a metà degli anni sessanta con la pittura polimaterica.
A partire dal 1970-71 la tela viene sostituita da una lamina di plexiglass sulla quale la pittura, applicata con l’aerografo, viene vista in trasparenza dal lato opposto.
Nel 1975 i lavori evolvono nel genere optical che viene interpretato con una tecnica del tutto originale: la visione dell’opera attraverso la trasparenza della lamina in plexiglass conferisce una notevole luminosità che potenzia l’effetto ottico.
Luigi Minguzzi si dedica al genere optical per alcuni decenni, fino a quando le tecniche digitali e la grafica 3D possono permettere l’avvio di una nuova fase di sperimentazione pittorica. Fortemente influenzato dalla sua formazione culturale e da un notevole istinto visionario, nel 2009-2010 ritiene che siano maturi i tempi per l’avvio di una forte interazione fra arte e tecnologia e che la loro combinazione possa dischiudere un mondo infinito di nuove rappresentazioni altrimenti invisibili.
Ha avviato questo processo utilizzando i propri lavori optical opportunamente digitalizzati e trasformati in oggetti tridimensionali.
Questi, inseriti e manipolati nello spazio virtuale 3D, consentono di ottenere nuove texture di grande impatto visivo, idonee per creare molteplici narrazioni mediante la contaminazione con elementi simil-umani e immagini fotografiche.
Luigi Minguzzi vive e lavora a Ravenna dove è nato nel 1947.
La sua formazione scolastica di tipo tecnico-scientifico, laurea in fisica, ha fortemente influenzato sia le scelte professionali sia lo sviluppo della sua attività artistica.
Insieme alla pittura, a cui si è dedicato sempre con impegno e passione, ha svolto varie attività professionali.
Nel 2012 ha fondato, con due colleghi artisti, il “Multiverso Studio”, una sorta di bottega rinascimentale, dove le energie creative sono indirizzate verso la ricerca e sperimentazione di nuove tecniche.
La sua produzione artistica è stata sicuramente influenzata anche dalle passioni giovanili, in particolare dalle immersioni subacquee, dal volo, per il quale ha conseguito il brevetto di pilota nel 1968, dall’interesse per la fisica e per l’ambiente naturale.
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!