Marine Garden 10, prolation canon 3
2019
Canone mensurale
70 minuti
La musica qui presentata, di cui a questo link si può ascoltare un estratto commentato da un’animazione digitale https://www.youtube.com/embed/rX4blOATrhM?start=460 , è un momento di una prima traduzione musicale del venticinquesimo dei ventotto Giardini Simbolici, descritti nel 2000 dal filosofo Duccio Demetrio nel suo libro DI CHE GIARDINO SEI? CONOSCERSI ATTRAVERSO UN SIMBOLO.
La musica si sviluppa con la tecnica del canone mensurale e si avvale di un organico non convenzionale di archi, fiati e sintetizzatori.
Nel piano dell’opera del progetto GARDENS, il concetto de IL GIARDINO MARINO si legge così compendiato: “Giardino di lentischi, pinastri, olivi e viti, scogliere invase dai mirti, dove è il vento a decidere quali germogli risparmiare. La terra asciutta e silicea è avara di nutrimento: solo all’agave e alle eriche è concesso di fiorire. Appendice dell’orizzonte visibile da lontano, vi regnano ripetizione ed estaticità; solo la deriva concede qualche sorpresa, riportando a riva ciò che giaceva sul fondo, cullato dal moto dei flutti cristallini. È il giardino di chi è ammirato dalla continuità delle cose e, allo stesso tempo, è stordito dalla sensazione che tutto sia già stato scritto. È il giardino di chi si sente estraneo all’affaccendarsi inutile (e, tutto sommato, sciocco), che agita l’animo di chi è preda della fretta nell’ansia di sfuggire al destino, che lo riporterà là, donde era venuto. È il giardino di chi ha deciso di accettare che l’inevitabile accada e, con un velo di malinconia, ha fatto della contemplazione estatica il suo rifugio”.
Manuel Chieregato (Bolzano, Italy – 1978). Nato a Bolzano il 5 giugno 1978, compositore. Ha studiato privatamente violino e poi pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Bolzano.
Impegnato nella composizione musicale dai primi anni ’90, dal 2017 al 2022 ha composto e pubblicato qualche centinaio di ore di musica nell’ambito del progetto multimediale GARDENS, ispirato a un libro del 2000 del filosofo Duccio Demetrio, a cui si dedica dal 2012 e in cui, da qualche anno, sono confluiti anche tutti i suoi progetti precedenti.
Dal 2019, collabora con artisti italiani come Severiano Paoli (contrabbassista), Vittorio Gazzera (videoartista), Nadia Prousch (flauto dolce), Mara Palumbo (organista), Angelo Turchi e Agnese M. Garufi (sassofonisti), Guido Picariello e Francesca Chiofalo (pianisti), Elisabetta Tagliati (soprano) e con artisti da tutto il mondo come Tanja von Arx (flautista, Cile), Loïc Abdelfettah (violista, Francia), Quentin Rebuffet (violoncellista, Francia), Nadja Haas (danzatrice, Germania), Jutta Pryor (videoartista, Australia) e molti altri ancora.
La sua musica è stata in mostra ad Aosta (2018), Milano (CIRCUITI DINAMICI, 2018-2019), Torino (Mostra Internazionale ART AWAKENS THE SOUL, 2019), Longarone (ARTE IN FIERA DOLOMITI, 2021) e Vercelli (BIENNALE D’ARTE, 2021-2022).
È ideatore, autore e conduttore di GARDENS – SENTIERI SONORI DI UN PROGETTO MULTIMEDIALE, rubrica multilingue in cui descrive nel dettaglio lo sviluppo del progetto GARDENS, e delle rubriche d’arte PAESANA ART EXPO 2020 e VALLEXPO per la web TV Valle PRO TV.
Facebook: /MrQuiereGato
Web: http://manuelchieregato.eu/Composer/The_GARDENS_Project.html
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like