Marco Fiaschi

.......

Solitudine digitale
2019
Tecnica mista: cemento, ferro, resina, pigmenti
110x110x3 cm. (pannelli singoli 50x50x3)

Marco Fiaschi (Torino, Italy – 1958). Nato a Torino vive e lavora nel Principato di Monaco. Ha lavorato per oltre trent’anni nel campo del design e del marketing, più specificamente nel settore dell’abbigliamento sportivo e sportswear. Il quotidiano contatto con le « materie prime » e la loro trasformazione in manufatti lo stimolano a esplorare artisticamente le correlazioni tra natura e azione umana.
Per i suoi lavori utilizza ferro, cemento, gres., legno, resine, ceramica.

Concept e descrizione dell’opera: Solitudine digitale
Per la prima volta nella storia dell’umanità un nuovo monoteismo accomuna tutti gli individui: è quello della Rete che in cambio di una superficiale e spesso pericolosa “socialità” si appropria del nostro privato usandolo arbitrariamente per alimentare quel contenitore globale e misterioso che è il Cloud.
La tecnologia ha reso il mondo infinitamente più piccolo creando connessioni inimmaginabili, ma quella che viene chiamata astutamente “amicizia” altro non è che il desiderio bulimico dell’illusoria visibilità sinteticamente condensata nel “like”.
Quella sana “solitudine” dell’era predigitale fatta di introspezione, riflessione, ascolto interiore e confronto creativo, viene sempre più vissuta con smarrimento, angoscia, depressione; un vuoto da colmare restando “connessi” e affidando i nostri sentimenti ad un tweet che si perde tra altri milioni.
Alcune figure vagamente antropomorfe vuote e desolate contrastano con uno spazio esterno saturo di lettere e grafismi senza nesso logico, nel quale appaiono le icone pop della rete, simboli di un allarmante pensiero mainstream.

Instagram: @fiaschi_m

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!