Il pavone dispettoso
2020
Olio su tavola scavata
90×147 cm.
Massimo Tanzi (Arezzo, Italy). Nel 2013, a 63 anni di età, mi sono iscritto all’Accademia di Belle Arti di Urbino, dove mi sono diplomato in Pittura. Da allora dipingo a tempo pieno e partecipo a manifestazioni d’Arte (personali e collettive).
Mi esprimo attraverso una tecnica che ho definito “pittura scavata”: incido (scavo) il disegno su tavole di legno, poi predispongo la tavola per accogliere i colori ad olio. Questo procedimento consente di portare sulla superficie piana della tavola, luci ed ombre naturali che rafforzano i contorni del disegno e conferiscono un senso di spiccata matericità.
Presento 3 lavori:
1°) “Danae” , appartiene al ciclo gli “amori di Giove” ed è una rilettura dei miti per affrontare il tormentato percorso della condizione femminile alla luce della evoluzioni dei valori nel tempo: in questo caso viene riproposto l’aspetto della “segregazione” .
2°) “Il pavone dispettoso”
3°) “La luna, il lupo e la ragazza”
Questi ultimi due lavori hanno un carattere più intimo e surreale, sono delle riflessioni su situazioni e ricordi che emergono con l’avanzare dell’età, trattati attraverso piccole metafore decorative.
WEB: www.massimotanzi.it
Instagram: @tanzi.massimo
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!