Maurizio Cervellati

.......

Sacchetti usati dall’Artista
2021
Mista Collage Acrilico Vernice
100x100x3,5 cm.

Maurizio Cervellati (Lugo – Ravenna, Italy – 1953). Fin da giovanissimo dimostrato forte interesse verso l’arte del disegno e nella pittura frequentando un corso artistico ad Imola. Nella scelta delle scuole superiori naturalmente ha previlegiato un Istituto d’Arte, Istituto d’Arte di Faenza per la Ceramica, nel 1972 si diploma Maestro d’Arte per la ceramica, nel 1974 Diploma di Magistero Artistico e Design.
Nel 1974 vince il Concorso Internazionale della Ceramica Contemporanea, in quel periodo partecipa e vince diversi concorsi di pittura.
Dal 1975 al 2018 si interrompe completamente ogni esercizio artistico e pittorico , per iniziare una carriera manageriale.
Nel 2018 riprende quello che era rimasto in sospeso cioè l’Arte.
Dopo tanti anni trascorsi in giro per il mondo, riprende l’esercizio artistico pittorico portando la materia sulla tela.
Sperimentazione continua delle tecniche, dei colori, della materia ed proprio quest’ultima che mi affascina di più e che forse mi ricorda la ceramica. Usa le tele come supporto, per creare con diversi materiali poveri, insieme ad acrilici, vernici, collanti e sabbie degli spessori e sovrapposizioni.  La materia è l’anima centrale dei miei quadri, prendendo forma con l’astrattismo gestuale, l’armonia dei colori forti creando emozioni e ricordi.
L’uso dei materiali che trovo nella quotidianità, naturali o artificiali spesso uniti insieme e sovrapposti con collanti , colori, sabbie esprimono gesti spesso di rottura verso il quotidiano.
Tutto ciò che ci circonda è Arte, la natura specialmente ci propone tutti i giorni dei capolavori è perfetta inutile cercare di riprodurla. Io a confronto imbratto tele e cerco di emozionarmi ed emozionare

Facebook: Maurizio Cervellati
Instagram: @mauriziocervellati
Web: www.sito.com

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like