Maurizio Diana

BIANCOSCURO Art Contest Winter Edition 2025

New York
1986
olio su fototela
70×55 cm.

Maurizio Diana (Roma, Italia). Nato a Roma, Maurizio Diana vive e lavora tra Anguillara Sabazia (RM) e Parigi. La sua attività artistica ha inizio negli anni Sessanta, inserendosi nel solco della Scuola Romana di pittura neofigurativa. Nel 1967 organizza la sua prima mostra personale, segnando l’avvio di una ricerca che lo porterà, nel 1969, a collaborare a Parigi con il gruppo d’avanguardia CAP (Comité d’Action Plasticien). In questo contesto sperimenta la pittura collettiva su temi politici attraverso la produzione di affiches, i cui originali sono oggi conservati al Musée de la Publicité di Parigi.

Gli anni Settanta vedono Diana dividersi tra Roma, dove collabora con la galleria “Il Babbuino”, e Parigi, partecipando a rassegne storiche come il “Salon de la Jeune Peinture” e “Figuration Critique”. Nel 1979, insieme agli artisti Dégo e Di Bartolo, fonda il “Non Gruppo”, accompagnando l’attività espositiva alla stesura di un Manifesto poetico. Negli anni Ottanta la sua ricerca evolve verso la divaricazione ideologica tra contesto e presenza umana, culminando nella mostra-installazione “I Luoghi della Cultura” (Roma, 1987), caratterizzata dall’uso di proiezioni e variazioni luminose. Questo filone della “figurazione illuminata” prosegue attraverso collaborazioni multidisciplinari, tra cui quella con il musicista Massimo Bartoletti e con il regista Luciano Emmer, che nel 1999 realizza un cortometraggio sulla sua installazione “L’ultima cena?”.

Il percorso internazionale di Diana si consolida nel nuovo millennio: nel 2003 partecipa alla Biennale di Alessandria d’Egitto con l’installazione “L’Apollo del Tevere?”. Successivamente espone al Salon de Mai a Roma (2004) e al Grand Palais di Parigi per il Salon des Indépendants (2008, 2009). Nel 2011 è invitato ad Hangzhou, in Cina, per il progetto “Sulle tracce di Marco Polo”. Nel 2012 viene pubblicata la monografia “Une figuration illuminée”, presentata dal critico Gérard Xuriguera.

Dal 2015, l’artista amplia la sua produzione lavorando presso la storica manifattura “Ceramiche San Giorgio” di Giovanni Poggi ad Albissola Marina, luogo di creazione per maestri come Lucio Fontana e Wifredo Lam. Le sue opere figurano in prestigiose collezioni pubbliche e private, tra cui la Bibliothèque Nationale de France (Cabinet des Estampes), il Museo di Arte Contemporanea di Hangzhou, il Museo Bilotti di Rende, la Collezione Vaticana e la Collezione dei Cavalieri di Malta a Venezia. Tra i riconoscimenti recenti, si segnala il Premio Internazionale Galileo Galilei ricevuto a Pisa nel 2017.

Facebook: –
Instagram: –
Web: www.mdiana.net

.......


Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.

Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.