Mauro Genova

Flavia
60×45
acrilico su tela
2016

linette1

Mauro Genova  (Pordenone  – Italy) Mauro Genova vive ed opera a Pordenone.
Il percorso artistico dell’artista Mauro Genova nasce dall’esigenza di dipingere e con essa di esprimere sensazioni ed emozioni, la sua arte si contraddistingue per il particolare uso del colore. Una sua prima mostra personale è allestita nell’anno 2016 all’interno della suggestiva cornice del chiostro dell’ex Convento di San Francesco a Pordenone, ricevendo numerosi apprezzamenti l’artista continua un suo percorso espositivo in gallerie d’arte e in luoghi pubblici dove si aggiudica riconoscimenti e segnalazioni. Ha partecipato a diverse mostre collettive presso art Time galleria sita nel centro storico di Udine. E’ stato selezionato per una mostra collettiva da circuiti dinamici per un mese a Milano. E’ stato selezionato e ha successivamente partecipato ad una mostra collettiva ristretta che da Roma Transtevere si è trasferita a Parigi. Tra febbraio e marzo ha partecipato a Venezia rispettivamente a Wolk art a palazzo Zenobio e ad Art expo biennale delle nazioni alla veccia chiesa della misericordia. E altre mostre collettive.

L’opera di Mauro Genova è ricca di inventiva, di attualità, di gusto estetico e compositivo, una stesura cromatica complessa diventa lettura di emozioni profonde, segni sicuri e contorni marcati circondano le figure espressive, sintetizzate o deformate nei corpi, esprimono un linguaggio artistico originale che si immette perfettamente nel contesto di un’arte contemporanea.
Mauro Genova esprime l’arte attraverso un linguaggio personale che rispecchia il suo animo, un viaggio introspettivo in una realtà talvolta compromessa da incerte situazioni quotidiane, sociali e politiche. Una pittura che scava nella sofferenza per far emergere la bellezza di emozioni profonde; Mauro Genova è dotato di una sottile ironia che trasporta nelle sue opere narrando un mondo reale avvolto da improvvisi slanci immaginari che possiedono una loro concretezza.

Figure affascinanti, enigmatiche, realizzate mediante un  tratto grafico deciso ed una splendida sintesi orchestrata su colori complementari. Spesso le sue immagini vengono composte da porzioni di materia cromatica, che intersecandosi danno vita ad un mosaico dai toni assolutamente contemporanei.
Prendendo le distanze dai clichè accademici e da ogni tipo di stereotipo, Mauro Genova sconvolge  i parametri classici della rappresentazione figurativa, i suoi personaggi pur mantenendo tratti realistici trasudano di sensazioni magiche, trasognate, misteriose e cariche di tensione emotiva. Gli sguardi allucinati, glaciali, introspettivi, a volte socchiusi, catturano l’attenzione del fruitore esternando ciò che è insito nell’animo del artista. Ed ecco emergere chiaro dalle sue tele uno slancio che ha origine  dal dolore, ma che è già proteso al suo superamento, esplicitando una dicotomia tra sofferenza  ed ilarità, col piglio arguto di chi sa guardare oltre la contingenza. (Leonarda Zappulla)

linette2

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram!