Michele Viana

opera iscritta al BIANCOSCURO Art Contest Monte-Carlo Edition - un progetto a cura di BIANCOSCURO Art Magazine - 2023
.......

San Francisco Block
2022
Acrilico e tempera su Tavola di legno
100×60 cm.

Michele Viana (Novara. Italy). EMOZIONI, SEGNI, COLORI – Nato a Novara 42 anni fa, è Medico Specialista in Neurologia e Neuroscienziato, da alcuni anni follemente innamorato dell’arte.
La sua formazione risale all’infanzia quando si divertiva con matite e colori con suo padre, anche lui medico (specialista in psichiatria e psicoterapeuta) con una passione e un’innata dote per il disegno.
Verso i 10 anni tutto è scemato ed è rimasto sopito fino a pochi anni fa quando Michele, quarantenne, a sua volta diventato padre, ha ripreso in mano le matite con la sua piccola Iris.
E lì una nuova scintilla ha dato fuoco alle polveri…
Ha iniziato avvalendosi dell’uso di penna, matita, carboncino o inchiostro su carta – che nelle opere figurative lasciavano trasparire il suo SEGNO distintivo molto netto, energico, vigoroso, a tratti “nervoso”.
Successivamente, in parallelo, il neurologo ha espresso un grande entusiasmo per i COLORI, facendoli esplodere in derive espressionistiche e astratte, utilizzando in questi casi l’acrilico, la tempera o l’olio su tela o tavola.
In una fase più evoluta l’artista ha saputo unire queste due diverse visioni creando un peculiare tipo di opere figurativo-astratte. Il fondo astratto è caratterizzato da una tavolozza di colori vivaci e intensi sul quale vengono applicate con pennellate vibranti e fortemente segniche architetture e scorci di grandi città.
Quello che l’artista vuole comunicarci sono le diverse EMOZIONI che lo attraversano, emozioni forti, intense, che si esprimono liberamente nell’opera astratta e che influenzano i segni nelle parti figurative.
L’opera proposta, è un esempio tipico del peculiare stile di Viana figurativo-su-astratto. È caratterizzato da uno sfondo astratto-informale su cui l’artista traccia con segno forte e vibrante architetture e vedute di grandi città – in questo caso si tratta di un isolato di San Francisco (città nella quale l’artista ha vissuto nel 2010). Tale modalità espressiva può essere interessante per almeno due ragioni: in primo luogo, l’opera astratta, posto sullo sfondo, ripropone un noto elemento urbano attraverso una nuova prospettiva, sotto nuove luci e atmosfere, regalandoci differenti emozioni ed esperienze rispetto a quelle a noi già conosciute. I segni figurativi invece, guidano e accompagnano il nostro sguardo sulla tela, permettendoci di indagare e apprezzare con più curiosità e attenzione i colori e le pennellate della composizione astratta. Al link seguente è possibile vedere in pochi secondi di timelapse il processo di stesura della fase figurativa su quella astratta: https://www.youtube.com/watch?v=mG0euztHfnU&t=6s

Facebook: /michelevianaarte
Instagram: @micheleviana_arte
WEB: www.michelevianaarte.com

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!