Monica Conca

.......

A chi continua a credere, nonostante tutto.
2019
acrilico, pasta a spessore su tela
50×70 cm.

Monica Conca (Lodi – Italy). Nata a Lodi, dopo studi liceali artistici si diploma in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano;
Ha frequentato corsi d’incisione a Urbino e Castell’Arquato.

Tra le sue ultime esperienze:
“Artistinmostra” Parma (2011)
“Arte Salerno” (2017);
“Mostra collettiva Lenno-Tremezzina” a Como (2018);
“Biennale del Tirreno” Cava dè Tirreni (Sa) (2018);
“Arte Londra” Londra (2018);
“Arte Milano” Fabbrica del Vapore, Milano (2018);
“Arte Salerno” Palazzo Fruscione (2018)
“Arte Salerno” mostra personale Chiesa SS Addolorata (2018)
“Caput Mundi Arte” Roma (2019)


Il suo lavoro è una continua ricerca: ricerca di plasticità, luce, significati, contrasti, basati su studi dell’armonia, di numeri, dei simboli e dei colori; ricerca dell’essenza attraverso ombre e colori, in grado a volte di ritrovare il movimento lì dove in apparenza sembra ci sia solo staticità o di oltrepassare la sfera del materiale per un evoluzione spirituale; ricerca interiore, alla scoperta di volta in volta di stati d’animo e situazioni, spesso celati dietro le corazze o i divieti del conformismo e della morale.
Ogni lavoro è una contaminazione, intesa nell’accezione più positiva del termine. Un quadro è contaminato dal colore, dagli interventi dell’artista sulla tela o su qualsiasi altro supporto usi, dai tratti della matita, dalle pennellate, anche dall’idea stessa che ne ha l’artefice. Ancora prima il colore, la materia di cui si serve l’artista per “creare”, è una contaminazione: il grigio è una contaminazione di bianco e nero; il rosso è contaminato dal suo legante o dal suo diluente e così tutto gli altri colori primari. Tutto è contrapposizione e contaminazione; una sfida continua all’istante del creare.

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!