Birikina
2018
acrilico su tela
40×70 cm.
Monica Conca (Lodi – Italy). Nata a Lodi, dopo gli studi liceali artistici si diploma in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ha frequentato corsi d’incisione a Urbino e Castell’Arquato.
Tra le sue ultime esperienze:
“Artistinmostra” Parma (2011)
“Arte Salerno” (2017);
“Mostra collettiva Lenno-Tremezzina” a Como (2018);
“Biennale del Tirreno” Cava dè Tirreni (Sa) (2018);
“Arte Londra” Londra (2018);
“Arte Milano” Fabbrica del Vapore, Milano (2018);
“Arte Salerno” Palazzo Fruscione (2018)
“Arte Salerno” mostra personale Chiesa SS Addolorata (2018)
“Caput Mundi Arte Roma” Premio Giulio Cesare (2019)
“Emirates Art Connection” (2020)
Il suo lavoro è una continua ricerca: ricerca di plasticità, luce, significati, contrasti, basati su studi dell’armonia, di numeri, dei simboli e dei colori; ricerca dell’essenza attraverso ombre e colori, in grado a volte di ritrovare il movimento lì dove in apparenza sembra ci sia solo staticità o di oltrepassare la sfera del materiale per un evoluzione spirituale; ricerca interiore, alla scoperta di volta in volta di stati d’animo e situazioni, spesso celati dietro le corazze o i divieti del conformismo e della morale.
Ogni lavoro è una contaminazione, intesa nell’accezione più positiva del termine. Un quadro è contaminato dal colore, dagli interventi dell’artista sulla tela o su qualsiasi altro supporto usi, dai tratti della matita, dalle pennellate, anche dall’idea stessa che ne ha l’artefice. Ancora prima il colore, la materia di cui si serve l’artista per “creare”, è una contaminazione: il grigio è una contaminazione di bianco e nero; il rosso è contaminato dal suo legante o dal suo diluente e così tutto gli altri colori primari. Tutto è contrapposizione e contaminazione; una sfida continua all’istante del creare.
Web: www.monicaconca.it
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like