PAX 1587
2021
acrilico su tela
50×70 cm.
I Crociati e Trinitari erano le due Confraternite maggiori tra quelle allora presenti a Campobasso ed erano perennemente in guerra. A portare la pace nella città fu Padre Geronimo, venuto a Campobasso nel 1587 in occasione della Quaresima e per celebrare le prediche quotidiane. La predicazione del monaco riportò armonia nella città e per esaltare l’evento fu avviata la costruzione della chiesa di Santa Maria della Pace
Nicoletta Fatica (Campobasso, Italy). Il genere fantasy nel genere letterario mi ha sempre attratto, con le sue storie accattivanti, le trame perfettamente intrecciate, i personaggi così coinvolgenti e magici; però miti, leggende e mondi fantastici si possono raccontare non solo con le parole, ma anche attraverso le immagini: disegni, dipinti ed illustrazioni si possono creare dei veri e propri capolavori. Anch’io provo, con uno stile realistico e molto gotico, a realizzare immagini emozionanti e stupefacenti, con figure eroiche e a volte oscure, con dettagli caratteristici e icone delle saghe fantastiche a fondere la pittura tradizionale con soggetti dal carattere dark e fantasy.
Laureata all’Accademia Statale delle Belle Arti di Foggia.
-Catalogo : IV Edizione premio E.Notte; “Leo” 2015
-Catalogo : Arte e artisti contemporanei; “Animus” 2017
-Catalogo : Biennale d’Arte-Metropoli di Torino;
-Concorso internazionale. “Ippomorfo in fuga “ 2018
-Selezione di opere incluse nel : “Concorso internazionale di incisione 2018” Padova
-Selezione di opere incluse nel: “Saloni regionali 2017“ Trieste
-Selezione di opere incluse nel: “Premio Internazionale Biennale d’incisione” 2018, Monsumanno Terme
-Selezione di opere incluse nel: Luxemourg Art Prize 2020,Lussemburgo
-Catalogo : Premio Vittorio Sgarbi ; “Il richiamo del drago” 2021.
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.