Nino Coppola

.......

Poesie Nascoste
2009
Olio su tela
40×50 cm.

Nino Coppola (Reggio Calabria, Italy – 1960). Laurea in Architettura, Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, Laurea in Dottrine Religiose, Master di II° livello in Restauro, Specializzato in Archeologia Classica con Master, ha partecipato a numerose manifestazioni d’Arte, Pittura – Poesia – Architettura, in Italia e all’estero, dal 1980 ad oggi. Ha pubblicato nel 1993 una raccolta di poesie e dipinti “Il Giardino del Silenzio”, ha pubblicato nel 2000 una raccolta di poesie “Sogni di Libertà”, è in corso di ultimazione un trattato sull’Arte “Filosofia del Costruire”. Attualmente svolge la professione di Architetto – Pittore e Design.
Sul dipinto “La Via dei Ricordi” 1990 Federico Zeri ha scritto: “La pittura di Coppola è potenza figurativa che sprigiona energia, i colori proiettano l’osservatore in un sogno meritevole di riflessione. Il messaggio artistico di Coppola offre una svolta significativa nell’interpretazione teologica dove la fede è tutto e si percepisce nel silenzio dell’anima.”

Vittorio Sgarbi ha scritto “La pittura di Coppola è filosofia trasformata in forme e colori che danzano liberi sulla tela. Il simbolo, ridotto a una visione accessibile a pochi, è una sintesi di arte-storia-scienza. Coppola, tra realtà e visioni inconsce, coglie l’essenza intima della materia che diviene musica, poesia e forma colorata”.

Si sono interessati di Lui i seguenti critici d’Arte: Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio, Achille Bonito Oliva, Daniela Malabaila, Federico Zeri, Paolo Levi, Cristina Marra, Pino Santoro, Adele Jacona De Caridi, Stefano La Nuzza, Nico Parziale, Flavio De Gregorio, Flavio Caroli, Alberto Sirri, Rosario Pinto.

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!