

Squalo painting
2025
scultura con pelli di Fiorucci
30x15x10 cm.
Pier Bertolo (Novara, Italy – 1960). Artista poliedrico nato a Novara nel 1960, Pier Bertolo rappresenta una figura distintiva nel panorama culturale del territorio. Più che un artista nel senso tradizionale del termine, Pier si definisce un “artigiano fantasioso”, e le sue opere ne sono la piena conferma.
Il suo percorso e la sua visione emergono vividamente dalle sue stesse parole:
“Quando ero adolescente ero attratto da tutto ciò che era ludico. Mio padre, vedendomi all’opera da apprendista falegname, mi diceva: ‘Hai un po’ dell’artista’. Io non capivo se mi prendesse in giro o dicesse la verità. Fatto sta che io mi arrabbiavo, perché ritenevo l’artista un personaggio atteggiato e poco concreto, una persona che non aveva i piedi per terra.
Nel frattempo ho fatto molto sport e nel tempo libero notavo che mi rilassava molto scolpire, disegnare, dipingere. Ogni tanto incominciavo a fare qualche piccolo quadretto oppure scolpivo qualche cosa e poi la dipingevo.
Nei primi anni Duemila avevo già un bel numero di pezzi eseguiti. Un giorno vennero a trovarmi mio cugino Enzo con sua moglie Annamaria e, vedendo i miei quadretti appesi in sala, mi spronarono ad iscrivermi al Centro Culturale La Canonica di Novara. Lì ho cominciato ad esporre, ho conosciuto tutti gli artisti novaresi e in seguito ho esposto un po’ dappertutto.
Oggi, dopo una decina d’anni, sento di avere alcune certezze: ho una vena artistica innata che, unita alla mia fantasia e manualità, mi permette di creare continuamente pezzi unici e solo miei. Sto bene e vivo con il piacere di mettere in vita i miei pensieri.”
Facebook: /pierangelo.bertolo
Instagram: @bertolopierangelo
Web: www.pierbertolo.it
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.