La sedicesima città robotica
2021
digitale su tela
130×100 cm.
Serie: ”Le Città Robotiche” . L’uomo fagocita atti – uno dietro l’altro – e, nella velocità di un tempo che più non conosce, ha smesso di comprendere che la sua funzione rispetto al cuore pulsante della vita rischia di essere vicaria, e dunque passiva la sua partecipazione.
Ecco allora che in questa radiografia di una società complessa e smarrita le opere della serie “Le Città Robotiche” non sono alto che la trasposizione in immaginario artistico della contemporaneità formata dall’integrazione di macchine e circuiti, di reti e di servizi dove passano le informazioni della nostra vita in forma digitale e viene raccontata con l’ausilio della stessa tecnologia: il computer. La metafora che raccontano è la comunicazione contemporanea in cui i soggetti rappresentati, anche se vicini, spesso non hanno più un rapporto visivo ed umano, ma comunicano intermediati dalle nuove tecnologie. Le opere sono un grido d’allarme perché forse stiamo diventando inconsapevolmente succubi della stessa tecnologia da noi creata.
Pierpaolo Mancinelli (L’Aquila, Italy). Nato a L’Aquila nel settembre del 1955 già da giovane mostra un notevole interesse per l’arte, il design e la musica. Frequenta gli ambienti culturali Aquilani dal Conservatorio di musica all’Accademia di Belle Arti, collabora come tecnico del suono nel teatro universitario. Negli anni ’70 fonda insieme ad altri amici l’associazione culturale “Contemporanea” un luogo di incontri dove vengono organizzati eventi culturali che vanno dalla musica, il teatro, la letteratura e l’arte visuale. In questo periodo comincia a dipingere con le tecniche tradizionali sperimentando varie forme espressive: dalla pittura ad olio, la serigrafia, tecniche varie mostrando un interesse verso la conoscenza delle varie possibilità espressive e l’uso di vari materiali. Nel 2000 apre un negozio di arredamento di design nel centro storico dell’Aquila ed in questo contesto comincia a studiare ed approfondire le possibilità offerte dal computer nell’ambito artistico e da allora che si è dedicato anche all’arte digitale. L’obbiettivo di questi ultimi lavori è cercare di raccontare un concetto o una emozione tramite un nuovo linguaggio nel campo dell’arte, un linguaggio moderno e costruito con l’ausilio della stessa tecnologia raccontata nelle opere dove il segno grafico diventa protagonista. E’ stato invitato a partecipare a diverse mostre e concorsi internazionali di arte contemporanea risultando finalista in molti di essi ed è stato premiato in varie occasioni. Tutte le opere digitali vengono restituite su un supporto tradizionale: la tela artistica. Oltre al digitale da anni lavora anche nel campo del materico creando opere concettuali e sperimentando vari materiali.
La sua passione lo ha portato anche a sconfinare nel mondo del design creando ArteQuadra una linea di oggetti d’arredo artistici e contemporanei.
Facebook: Pierpaolo Mancinelli
Instagram: @pierpaolo55
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like