Città (frammento di paradiso)
tecnica mista con interventi in vetro fuso oro e smalti
40×45 cm.
Pupi Perati (Bergamo, Italy – 1948). Da bambina ho espresso la mia creatività usando ciò che trovavo: cartoncino, forbici, colla, matite, colori e pennelli, ma anche foglie, rametti, terra, spago, ritagli di stoffa, ecc. Non ho frequentato scuole d’arte, ma i miei non mi hanno fatto mancare bravi Maestri, che mi hanno insegnato privatamente ciò che avrei potuto apprendere in un liceo artistico. Conseguita la maturità classica, mi sono laureata in lettere (ad indirizzo storico-artistico), con lode, presso l’università di Pavia.
Negli anni ’70 e ’80 ho continuato la mia ricerca, frequentando studi di artisti e laboratori di Maestri artigiani. Mi sono accostata alla ceramica frequentando la bottega del Maestro Renato Maddalena, a Certosa di Pavia. Nel 1982 ho aperto uno studio-laboratorio mio, nel centro storico di Pavia. Ci sono una vetrina dove posso esporre i miei lavori, e uno spazio di lavoro adeguato, dove ho continuato a sperimentare le tecniche “a fuoco”, fra cui la fusione del vetro, materiale che prediligo, per la brillantezza dei colori e la proprietà di cangiare alla luce.
I materiali che uso non sono facili, ma sono strumenti idonei per esprimere i miei temi ispiratori: gli incontri, l’intrecciarsi delle vite nel tessuto cangiante e misterioso della storia, il viaggio, i luoghi dell’anima, i sogni e gli archetipi, fra i quali il labirinto, dove potrei perdermi, e la stella, che mi attira con la bellezza della sua luce…credo anch’io che “la bellezza salverà il mondo”(come afferma il principe Miskin ne “L’Idiota” di Dostoevskij) , una frase citata sovente ancor oggi e spesso colleata ad un sogno di felicità che molti sperano di realizzare, in questa vita, o nella prossima…
Ho esposto in personali e collettive in Italia e all’estero, che ho spesso curato personalmente. Alcune mie opere sono custodite in spazi museali, fondazioni, chiese.
WEB: www.frammentidiparadiso.it
Instagram: @peratipupi
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!