Fluctus
40x40x12 cm
olio su pvc , tela e legno
2018
–
Regina Anzalone (Monza – Italy) , nasce a Battipaglia nel 1987 e attualmente vive e lavora a Lissone. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove ha conseguito il diploma accademico in pittura e successivamente in scenografia teatrale; ha approfondito l’esperienza pittorica con la pittrice Simona Mostrato e ha frequentato un corso di trucco teatrale ed effetti speciali con Gennaro Patrone.
Ha partecipato a diverse collettive, tra le quali:
2008 “Mostra contemporanea collettiva” Vomero (NA), 2008 “Mostra interetnica di pittura” Castel dell’Ovo (NA), 2008 Rassegna d’arte “Il gioco” Avellino, 2009 “Mostra collettiva sul futurismo” Casina del Principe (AV), 2009 “Mostra di pittura contemporanea: Primavera Napuletana” (NA), 2010 “Mostra collettiva” Solofra (AV), 2010 “Mostra collettiva su tema “Napoli” (NA), 2011 “Mostra collettiva: Giornata della creatività giovanile” Montoro (AV), 2011 ” Performance pittorica: Festa dei lettori” Nola (NA), 2012 mostra collettiva “Total Black” (NA).
Negli ultimi anni ha partecipato anche a concorsi di body painting tra cui “Italian Body Painting Festival” e “Rabarama Skin Art”.
Fin dagli anni universitari ha condotto una personale ricerca sulla percezione dei colori da parte dei non vedenti che l’ha portata a conoscere lo scultore Luigi Turati. Da quest’incontro nel 2013 è iniziata una collaborazione che ha portato i due artisti a realizzare diverse installazioni: la prima nel febbraio del 2015 dal titolo “Esplosione di vita”, votata alla multisensorialità, è stata inserita nella personale dello scultore all’Istituto dei ciechi di Milano; la seconda nel settembre 2015, è stata presentata durante il concorso di scultura dal titolo “Art Senses” a Milano; infine la terza nel maggio del 2016 dal titolo “Sinestesie”, è stata presentata nella splendida cornice di Villa Carlotta a Tremezzo (Co) e prosegue il tema della multisensorialità e della sintesi fra le arti.
Del luglio 2016 è invece la sua prima personale, dal titolo “BeCOLOR – Dove segni e colori si incontrano”, mostra scelta dal Comune di Montoro (paese di origine dell’artista) per inaugurare la sala comunale della Biblioteca “Pinuccio Sala” come nuovo luogo di incontro artistico per i cittadini.
Nell’estate del 2017 una sua opera, “Saudade”, viene selezionata e premiata alla mostra “L’Arte per costruire la Pace” organizzata dagli Amici del MdAO (Museo D’Arte di Avellino), mentre l’opera “Psittaciformes” riceve il Diploma di Merito per la partecipazione al Premio Arte 2017 (Arte-Cairo Editore). A giugno 2018 partecipa alla collettiva organizzata dalla Galleria Accorsi Arte in occasione della Biennale di Architettura 2018 a Venezia.
Vote for this artwork! Please click Facebook like, Twitter, Pinterest and Google plus
Vota questa opera! Clicca Mi piace su Facebook, Twitter, Pinterest e Google plus