Roberto Brunetti

.......

Il “Grande Fratello”
2019
Bassorilievo Ritagliato in varie essenze di Legno.
68x46x5 cm.

Roberto Brunetti (Pisa – Italy). Nasce a Piombino (LI) ed inizia a interessarsi alle arti figurative sin dalle scuole medie, frequentando nella sua città il circolo culturale “Matisse”. Successivamente studia all’Istituto d’arte di Volterra, presso il quale sperimenta diversi materiali, tra cui alabastro e metallo, per poi concentrare la sua espressione artistica nel legno, materiale che gli consente di esprimersi al meglio. Segue, poi, Scenografia tra gli indirizzi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Conseguito il diploma, lavorerà per cinema e teatro. Attualmente è docente presso il Liceo Artistico di Cascina (PI) e cura allestimenti per mostre d’arte, continuando sempre a produrre opere prevalentemente in legno. Denuncia sociale, stereotipi di pensiero, ironia della retorica, sono le tematiche delle sue creazioni ingegnose e concettuali. Soggetti: Irriverenti, provocatori, crudi sono i temi e i soggetti delle opere dell’artista, improntate concettualmente verso la denuncia sociale, gli stereotipi di pensiero e la satira politica.
Brunetti indaga il pensiero umano, opera attraverso l’arte secondo i dettami di una denuncia sociale intrisa d’ironia e sarcasmo, in ambito retorico e speculativo, seguendo la strada di una ricerca che si affianca a quella per la materia, spesso extrapittorica, attivando un contrasto fenomenico che si traduce in una riflessione contro la stereotipia del pensiero evolutivo comune. Con l’ultima opera, “il grande fratello”, Brunetti descrive la società moderna, come quella di Orwell, dove ciascun individuo crede di essere libero e invece è tenuto costantemente sotto controllo da un’autorità aliena. Tecniche Molteplici e innovative, come i materiali prediletti dall’artista, quali il legno, lavorato con le tecniche del traforo, della tarsia e dell’intaglio, la gomma siliconica, la resina, il gesso e il feltro.

Mostre personali e partecipazioni:
2014/16 Galleria Intreccid’arte Pietrasanta, 2016/18 Galleria Farini Bologna, 2018 Arthill Gallery, Londra, 2018 Villa Ariston Abbazia, Croazia, 2018 Galleria Espace Thorigny, 2019 Le Marais Parigi. 2019 Studio “D” Milano, 2019 Galleria Centro Storico Firenze.

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!