Rosa Maria Falciola

opera iscritta al BIANCOSCURO Art Contest Monte-Carlo Edition - un progetto a cura di BIANCOSCURO Art Magazine - 2023
.......

Solstizio d’inverno
2022
matite su cartoncino
Ø 69 cm.

Rosa Maria Falciola (Belgirate, Italy – 1949). Nasce a Belgirate, dove tutt’ora ha lo studio.
Si diploma presso la Scuola Cova di ceramica, a Milano, e si dedica successivamente alla pittura, derivando dalla modellazione dell’argilla una particolare attenzione per tutti gli effetti materici, talora sorprendenti, anche ottenuti per sovrapposizione di materiali (dalle colature di stagno o ceralacca all’applicazione di catrame bruciato, sassi o vetri sopra fondi colorati, frequentemente tondi). Le medesime tecniche vengono anche adattate alla creazione di “libri d’artista”, perlopiù sigillati e segreti.
I soggetti delle sue opere sono astratti o al più evocativi. Le piace disegnare spazi spezzati, attraverso cui la la luce colorata filtra come da antiche vetrate. Nel 2017, con una personale presso la Galleria Schubert di Milano, inizia un’intensa attività espositiva: fiere di Pavia, Montreux, Forlì, Parma, Innsbruck con l’Associazione Biancoscuro (Pavia); Zurigo (CH), Miami (USA) e Barcellona (ES) con ArtBox Gallery (Zurigo, CH). Ha esposto in collettive con piccole opere su carta presso la Galerie L’Atelier di Hunibach (CH) e nella Collettiva “Art in a Box” presso lo Studio Bolzani di Milano. Pubblicata sulla Agenda degli Artisti 2019-20-21 Ed. Libreria Bocca Milano e su Cataloghi editi da BIANCOSCURO, è premiata più volte nell’ambito del Biancoscuro Art Contest ed altri prestigiosi concorsi d’arte meritocratici.

WEB: www.rosamaria-falciola.it
WEBwww.newartpromotion.it/rosa-maria-falciola
Facebook: /rosamaria.falciola.35
Instagram: @rosamariafalciolaart

.......

Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.