Cerchio blu con colatura di stagno dorato
diam. 120 cm
mista su tavola
2017
–
Rosa Maria Falciola (Verbania – Italy) è nata a Belgirate (VB), dove tuttora ha lo studio.
Nella sua attività artistica ha sviluppato diverse forme espressive, a partire dalla modellazione e decorazione di vasellame e sculture in argilla.
Dopo un periodo figurativo, culminato con una grande mostra (1990) nel palazzo della Regione Piemonte di pesci dalle forme affascinanti e improbabili, a cura di Marco Rosci, il suo segno è diventato sempre più astratto, tracciato col fuoco o con una colata di stagno o con grumi di catrame bruciato o segmenti di ramina ossidata, ma anche con sassi o vetri spezzati, sopra una base materica ogni volta diversa. Usa anche veli di plastica o carta lucida per creare forme e figure. Non teme di confrontarsi con i colori, che passano dalle sfumature neutre o tenere ai blu elettrici ai rossi e ai neri. Molto interessanti i suoi libri d’artista, che riprendono con effetti sorprendenti le varie tecniche già messe a punto in altri contesti. Affascinanti le carte a onde di colore, che introducono verso mondi impossibili tridimensionali che inghiottono lo sguardo. Recenti e sorprendenti le composizioni di cerchietti colorati, condensati di luce e di colore.
Esposizioni recenti.
Nel maggio 2017, a Milano, personale presso la Galleria Schubert con la presentazione di Giorgio Seveso, e in agosto “Atelier aperto” organizzato dal Comune di Belgirate. Dal novembre 2017 suoi quadri decorano il bar L’Esattoria di Arona. Nel marzo 2018 collettiva “Art in a Box” (Galleria Schubert – Studio Bolzani) presso lo Studio Bolzani di Milano. Un suo quadro (Piccolo rosso 04) è stato donato (courtesy Galleria Schubert) per l’asta benefica CIPMO, Centro per la pace in Medio Oriente, bandita a Palazzo Reale di Milano (marzo 2018). Un ingrandimento del suo quadro ‘Pesci nel mio lago’ (1989) sta nel nuovo Incubatoio Ittico del Golfo di Solcio (aprile 2018). Nel maggio 2018 è presente con due opere alla fiera Paviart.
Vote for this artwork! Please click Facebook like, Twitter, Pinterest and Google plus
Vota questa opera! Clicca Mi piace su Facebook, Twitter, Pinterest e Google plus